[an error occurred while processing this directive] (none) - Ubiq 2014 [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Ubiq 2014

Dal 19 maggio in seconda serata



















La terza stagione di Ubiq è dedicata al Teatro. Il focus sarà su coloro che rendono questa disciplina artistica uno strumento in grado di mostrare la realtà da un altro punto di vista.
Ogni puntata racconta 4 storie di Teatro attraverso le quali scopriremo le nuove tendenze, i giovani protagonisti stranieri e i piccoli grandi cult, originali e sorprendenti. 
A compendio di queste storie, i nostri videomaker intervisteranno attori, perfomer e drammaturghi , di ogni parte del mondo, che racconteranno la loro avventura artistica.Una sfida per testimoniare, con forza, la vitalità e l’attualità del fare teatro oggi.
Le puntate sono arricchite dai racconti di Virgilio Villoresi che ci accompagna con i suoi video magici e poetici. Tutte le puntate sono state realizzate grazie alla fitta rete dei videomaker sparsi in tutto il mondo iscritti a Userfarm.com. che ha messo a disposizione tutto il potenziale espressivo del network internazionale di oltre 35000 professionisti del video. 
 

MURI 
di Vanni Gandolfo
My Dream - China Disabled People's Performing Art Troupe, Pechino.  Videomaker: Alberto Guiducci
The Multicultural Voice, Reykjavik. Videomaker: Nicola Santoro
Festival Cabanyal Íntim, Valencia. Videomaker: Samuel Domingo
Teatro ciego, Buenos Aires. Videomaker: Mariano Bognanni 
 
STANZE
di Vanni Gandolfo 
Sleep No More, New York - Videomaker: Anna Bressanin
Homenaje al idiota, Barcellona - Videomaker: Rafel Duran    
Benedikt Erlingsson, Reykjavik - Videomaker: Nicola Santoro
Room 100, Spalato - Videomaker: Mario Martinis
  
NUOVE GENERAZIONI  
di Alessandro De Angelis
Wang Chong, Pechino - Cina
13 suenos, Bogotà - Colombia. Videomaker Daniel Meija
Cesar Escuza, Lima - Perù. Videomaker: Juan Carlos Goicochea 
Christian Vincent, Copenhagen - Danimarca. Videomaker: Matia Abeni
  

INNOCENZA 
di Giorgio Carpinteri 
Teatro museo dei burattini, Mosca - Russia. Videomaker: Giovanni Abitante e Egor Andreev
Il teatro museo dei burattini di Mosca, fondato nel 1931, ospita la più vasta collezione di burattini, pupazzi animati e maschere al mondo, oltre ad essere la più importante produzione di opere originali per il pubblico e un’accademia per la promozione delle tecniche artistiche correlate. 
Teatro acrobatico, Pechino - Cina. Videomaker: Alberto Guiducci
Il teatro acrobatico rappresenta un’antica tradizione cinese che si tramanda di generazione in generazione. Un’arte antica che si dimostra in continua evoluzione e si presta a essere reinventata.
Teatro intimo, Buenos Aires –Argentina. Videomaker: Luciano Andres Gallo
Il regista argentino Fernando Rubio ha portato il teatro alla dimensione più intima possibile, il letto. “Todo lo que està a mi lado” si sviluppa sotto forma di un monologo che un'attrice recita allo spettatore sdraiato al suo fianco sotto il candido velo di un lenzuolo. 
BBQ films, New York – Stati Uniti. Videomaker: Anna Bressanin
A New York una piccola società di produzione di eventi di spettacolo, organizza degli happening teatrali coinvolgendo il pubblico nella messa in scena di grandi film della storia del cinema.
  
MEMORIA 
CABA, Buenos Aires- Argentina. Videomaker : Mike Sandoval.
Acronimo di Comunidad Autonoma de Buenos Aires, il CABA è una performance che intende riprodurre in ambito teatrale la complessa e travolgente realtà urbana e sociale della capitale argentina. 
PELUQUERIA, Madrid-Spagna. Videomaker: Santiago Garrido Rua.
Uno storico e ormai chiuso parrucchiere situato al primo piano di un palazzo di Madrid fa da scenario ad una divertente e al tempo stesso malinconica performance di micro teatro avente come protagoniste tre donne alla disperata ricerca della realizzazione dei propri sogni.
 Liz Femi Wilson, Los Angeles - USA. Videomaker: Vanessa Crocini
Liz Femi Wilson è un’attrice, autrice e scrittrice nigeriana, ormai residente a Los Angeles. Grazie a un linguaggio semplice ma d’effetto e a un interessante uso di tecniche di animazione, ha contribuito a far conoscere una realtà africana della quale si parla poco, combattendo gli stereotipi imperanti su determinate realtà di vita africana.  
Cassidy Little’s The Two Worlds of Charlie, Bristol – Regno Unito. Videomaker: Piers Sanderson 
Cassidy Little è un attore professionista, ma ha un passato nei Royal Marines. Insieme a lui, sul palco di The Two Worlds of Charlie, ci sono dei veri reduci. I loro ricordi, la loro drammatica testimonianza, sono diventati uno spettacolo che emoziona il pubblico britannico.
 
RADICI di Giorgio Carpinter
Il Moderno Teatro Yiddish, Varsavia - Polonia. Videomaker: Michal Rytel
In Polonia, la millenaria tradizione culturale ebraica attraverso le attività del Teatro Ebraico, del Museo degli Ebrei di Polonia e del Singer Festival rivive e suscita l’interesse di un pubblico sempre più vasto.
Microteatro, Miami – Stati Uniti. Videomaker: Sebastiano Vitale
A Miami, il regista argentino Kevin Cass ha trovato nei container il luogo ideale per mettere in scena micro spettacoli pronti a stupire un piccolo pubblico. 
Reon, Atene – Grecia. Videomaker: Oliwia Twardowska e Georgios Makkas
Il caffè Mouria, nel cuore di Atene, sta per compiere 100 anni e lungo questo secolo è stato il crocevia della vita del quartiere di Exarchia, abitato da artisti e scrittori. Ma quello che le sue mura non avevano ancora ospitato era un vero e proprio spettacolo teatrale. 
Teatro por la Identitad, Buenos Aires – Argentina. Videomaker: Marianna Menzione
L'Associazione Civile “Abuelas de la Plaza de Mayo” attraverso il “Teatro por la Identitad” ha come obiettivo quello di localizzare e restituire alle famiglie legittime tutti i bambini sequestrati e spariti a causa della repressione politica della dittatura militare in Argentina. 
 
Trasformazioni di Alessandro De Angelis
Teatro in carcere, Bogotà - Colombia. Videomaker: Daniel Mejia
Nel carcere femminile Buen Pastor di Bogotà è nato un interessante progetto che utilizza il teatro per favorire il reinserimento sociale delle detenute. 
Microteatro por dinero, Madrid - Spagna. Videomaker: Santiago Garrido Rua
Nel quartiere madrileno di Ballesta un antico bordello composto da tredici stanze è stato riconvertito da un gruppo di attori in uno spazio dove vengono messi in scena irriverenti e dissacranti spettacoli di microteatro. 
Royal Vauxhall Tavern, Londra – Regno Unito. Videomaker: Piers Sanderson
La Royal Vauxhall Tavern è uno dei luoghi storici della vita notturna londinese. Dagli anni Settanta ad oggi il locale ha ospitato centinaia di artisti e prodotto decine di spettacoli originali, proponendo show sempre all’avanguardia.
Osmosis Theatre, Atene - Grecia. Videomaker: Angelos Tsaousis
Osmosis è una compagnia teatrale fondata nel 2009 da Euripides Laskaridis. La sua estetica esplora la vita quotidiana di ogni giorno, i piccoli dettagli, il subconscio e l’immaginario collettivo, per cogliere gli aspetti più inaspettati della condizione umana. 
  
EROI 
di VANNI GANDOLFO 
Eroi lituani- Vilnius, Lituania. Videomaker: Vanni Gandolfo
Marius Pinigis e Mantas Stabacinskas sono due giovani e affiatati ballerini. Nei loro spettacoli ripercorrono i principali momenti e personaggi della storia della Lituania.    
London College of Fashion – Londra, Regno Unito. Videomaker: Piers Sanderson
Il London College of Fashion a Londra è la più prestigiosa accademia europea per la moda ed il costume. In occasione del 450esimo anniversario della nascita di Shakespeare, il Victoria&Albert Museum ha organizzato una serie di eventi per celebrare il più grande autore teatrale di sempre. Gli studenti del corso di laurea in “Costume Design for Performance” sono stati chiamati ad allestire una performance con costumi ispirati alle sue opere.
Monologhi  della Vagina – Pechino, Cina. Videomaker: Anonimo 
Un gruppo di ragazzi sotto i 20 anni si esibisce ne I monologhi della vagina davanti a un pubblico di lavoratori migranti, per promuovere i temi delle pari opportunità e rivendicare il diritto delle donne a disporre del proprio corpo in libertà e autonomia, usando il teatro come volano per sostenere la necessità di un rinnovamento sociale. 
HorseHead – New York, USA. Videomaker: Leonardo Buttaroni
HorseHead è un fortunato esempio di teatro off, una commedia noir nata come spin-off de Il Padrino di Coppola. Basato sull’opera dell’australiano Damon Lockwood e patrocinato dall’Ambasciata Australiana, lo spettacolo, ha rappresentato l’Italia al New York Fringe Festival 2013, ottenendo un ottimo successo di pubblico e critica.
 
 
MASCHERA
di Giorgio Carpinteri - durata 27'11''
Comedie Italienne, Parigi – Francia. Videomaker: Giovanni Abitante e Egor Andreev
Alla fine degli anni Settanta, Attilio Maggiulli regista e interprete, già allievo e collaboratore di Strehler e Grassi, ha fondato a Parigi un teatro che mette in scena opere teatrali classiche e contemporanee, di autori italiani, recitate in francese. 
Regie, Berlino – Germania. Videomaker: Kai Ehlers e Domenico Distilo
“Regie” è il nuovo spettacolo dei Monster Truck, una compagnia d’avanguardia, tre giovani con la sindrome di Down sono interpreti e registi di una performance teatrale che parla dell'immaginazione e della realizzazione delle proprie idee.
Priscilla, Buenos Aires – Argentina. Videomaker: Leonardo Paez
Il celebre regista e attore argentino Pepe Cibrián si prepara nel proprio camerino a vestire i panni di Prisicilla, la drag queen protagonista del musical “Priscilla, la regina del deserto”, trascrizione teatrale dell’omonimo successo cinematografico del ‘94. 
Angels, Londra – Regno Unito. Videomaker: Piers Sanderson
Fondata a fine Ottocento da un intraprendente sarto con un banco a Covent Garden, “Angels” è diventata la più grande e rinomata sartoria teatrale al mondo. Da allora sarti, costumisti e artigiani, con perizia tecnica, passione e fantasia, danno corpo a sogni che attraversano ogni genere di spettacolo.
  
LITUANIA 
di VANNI GANDOLFO
La piccola repubblica della Lituania, indipendente da soli 23 anni fa, si presenta oggi al mondo come una nazione giovane e intraprendente, che ha individuato nella cultura il proprio principale tratto identificativo. Il teatro e le performing arts, in modo particolare, si rivelano come un settore profondamente radicato nella società locale e in continua evoluzione in quanto a stile e contenuti. Eimuntas Nekrosius, regista teatrale di fama mondiale, riadatta in chiave innovativa e originale i grandi classici della letteratura, su tutti la Divina Commedia. Agnius Jankevicius, autore e regista trentacinquenne, incentra le sue opere sui fenomeni di portata sociale, creando un forte impatto emotivo negli spettatori. Vidas Bareikis, astro nascente del teatro locale, a soli 28 anni è già leader del gruppo No Theatre, collettivo di attori e registi che spingono i propri spettacoli ai limiti della sperimentazione. Marius e Mantas, infine, sono due giovani e affiatati ballerini che attraverso le loro movenze ripercorrono momenti e personaggi della tribolata storia lituana.

17 Settembre
IMMAGINARE
Igort, al secolo Igor Tuveri, è un fumettista italiano che vive e lavora a Parigi da diversi anni. La sua carriera inizia a Bologna sul finire degli anni Settanta e lo porta a collaborare a numerose riviste italiane ed estere.  Igort è stato anche il primo disegnatore occidentale a debuttare nella ricca industria dei Manga.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]