[an error occurred while processing this directive] (none) - Un paese chiamato Po [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Un paese chiamato Po

La storia di un grande fiume e della gente famosa e no che sulle sue sponde è nata e vissuta

Dalla sorgente al delta. Dalla montagna al mare. Dal Monviso all’Adriatico. Dal Piemonte al Veneto, attraverso la Lombardia e l’Emilia Romagna. La storia di un grande fiume, il Po, e della gente famosa e no che sulle sue sponde è nata e vissuta.

Dopo Giu al nord del 2007 e Su al Sud del 2008, Edmondo Berselli con Un Paese chiamato Po aggiunge ancora un tassello colorato e suggestivo alla sua particolare storia Italiana, ripresa e diretta questa volta dal poeta e regista Giuseppe Bertolucci.
A 50 anni dal “Viaggio” di Mario Soldati “lungo la Valle del Po” lo sguardo di Berselli ritorna nelle terre bagnate dal principale fiume italiano e attraverso testimonianze illustri, materiali di repertorio, riprese e interviste inedite, ne racconta la vivace storia fra territori, società e tradizioni, tra spettacolo e cultura, tra politica ed economia.
I luoghi del Po – le grandi città, i piccoli centri, la campagna e i distretti industriali – e la loro gente – uomini di spettacolo e di cultura, industriali, sportivi ma anche gente comune e anonimi eroi – definiscono e ordinano la storia del Po e i processi di modernizzazione e cambiamento che tanto hanno influito sullo sviluppo dell’intero Paese Italia.

Molti gli ospiti invitati a riflettere sul fiume definito da Mario Soldati “più lungo, più bello, più caro”: genius loci - gente di fiume con doti di straordinarietà per quello che ha vissuto, che produce e che rappresenta tra cui Gad Lerner, Gianni Vattimo, Gualtiero Marchesi, Luca di Montezemolo, Zucchero, Caterina Caselli, Michele Serra, Gene Gnocchi, Alessandro Bergonzoni, Ermanno Olmi, Carlin Petrini, Carlo Rossella, Mirella Freni.

Un Paese chiamato Po è stato realizzato anche attraverso contributi inediti e materiale provenienti sia dall’archivio RAI Teche, che da enti terzi. Vere chicche che comprendono storiche trasmissioni televisive film, backstage, documentari e reportage.

Diretto da Giuseppe Bertolucci e girato dalla RAI in alta definizione, Un Paese chiamato Po è un viaggio in sei tappe attraverso le anse del fiume: si comincia dal Monviso, e poi Torino e il suo viscerale legame col Po. Scorrendo verso est, sarà la volta di Pavia, Cremona e Piacenza, luoghi che hanno sfornato dall’intramontabile “tigre” di Cremona (Mina) a Zucchero,Tognazzi e Caterina Caselli. E non è finita: ecco le terre di Don Camillo e Peppone, di Pavarotti, nativi di una ricchissima zona come quella ducale, il modenese ed il reggiano. Ed alla quinta tappa, ci si inizia ad avvicinare a Ferrara: sullo sfondo il cinema immortale di Michelangelo Antonioni ed Ermanno Olmi. Fino ad arrivare sulla costa comacchiese e via, all’Adriatico.

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]