(none)

I programmi di (none)

Ubiq 2013

Idee, stili di vita e tendenze un viaggio nel mondo della creatività










UBIQ - Cool stories about cool people

Misuriamo la temperatura creativa del pianeta!

Il viaggio alla ricerca della creatività e delle storie cool continua! Ubiq, il magazine internazionale che racconta la storia di persone creative, torna con una nuova edizione!

Storie da tutto il mondo, idee, stili di vita, esperienze vissute in prima persona per capire cosa realmente fa tendenza
UBIQ è una rete di viodeomaker in giro per il mondo. Occhi curiosi sempre alla ricerca di realtà nuove e affascinanti. Giovani che misurano la temperatura della creativa e sanno riconoscere storie da tutto il mondo, storie di idee e sogni divenute realtà. In ogni puntata quattro video maker, quattro sguardi diversi sulla stessa realtà.

I nostri videomaker hanno intercettato in tutto il mondo creativi con la vocazione del fare, talenti del nuovo artigianato, designer che vanno oltre il bel disegno mettendo mano agli arnesi del costruire, ideatori e costruttori di nuove idee di futuro, creatori di nuovi strumenti tecnologici. 

Perché con Ubiq è possibile vedere il mondo da un’altra prospettiva!
Le puntate sono arricchite dai racconti di Virgilio Villoresi che  accompagna con i suoi video magici e poetici lo spettatore in un viaggio ubiquo, sia nei temi che nei luoghi.
Tutte le puntate sono state realizzate grazie alla fitta rete dei videomaker sparsi in tutto il mondo iscritti a Userfarm.com. che ha messo a disposizione tutto il potenziale espressivo del network internazionale di oltre 35000 professionisti del video.

COMUNITÁ 
Creatività e primavera araba – El Cairo, Egitto - videomaker Laura Cappon
Al Cairo tre artiste, Dina El Wedidi, Salma Shamel e May Shebab, hanno scelto di combattere la loro rivoluzione contribuendo alla rinascita culturale della città.
Un mondo di altalene – San Francisco – videomaker Jeff Waldman
Dondolarsi su un’altalena è un gioco che unisce i bambini ovunque. Lo sa bene anche Jeff Waldman, che ha appeso altalene in tutta la Bolivia. 
Futboling – Madrid, Spagna - videomaker Santiago Garrido Rua
Il biliardino, calcio balilla o... futbolìng è un gioco inventato durante la Guerra Civile Spagnola. È un gioco di squadra che da quasi un secolo unisce persone da tutto il mondo. Futbolìng unisce il gioco ad una community on line che oltre al gioco fa anche del bene… 
M'ama Food – videomaker Samuele Romano, Italia
M’amafood, un catering multietnico, ma anche una comunità. Un progetto imprenditoriale per l'integrazione e l'inserimento nella società di donne che condividono le rispettive culture culinarie tra loro e con i milanesi. 
 
 
COSTRUIRE 
Tiny houses, Boston – videomaker Anna Bressanin
Poco lontano da New York, nella periferia di Boston, Derel falegname creativo, artista e architetto realizza le tiny houses, bizzarre case in miniatura, economiche e in alcuni casi trasportabili. 
Controprogetto, Milano – Videomaker Samuele Romano 
A Milano incontriamo Davide Rampelli per conoscere il suo controprogetto: realizzare mobili e oggetti di arredamento riutilizzando materiali di recupero, pezzi unici dal design moderno.    
Casa trasportabile, Pechino – Videomaker Simone Pieranni 
In Cina il collettivo dei People’s  Architecture realizza case ultraleggere e trasportabili studiate in ogni piccolo dettaglio per essere completamente funzionale.
Remee, New York – Videomaker Matteo Minasi
A New York due ragazzi hanno un progetto molto ambizioso: sviluppare strumenti per dare la possibilità, a ognuno di noi, di costruire i nostri sogni… Si chiama Remee e permette di intervenire nella fase REM del sonno. 
 
 
LAVORO
Borse Malefatte, Venezia. Videomaker Vanni Gandolfo e Giacomo Cannelli
A Venezia, i ragazzi della Cooperativa Rio Terà dei Pensieri da anni sono entrati nelle carceri cittadine per insegnare un lavoro ai detenuti, in modo che possano reinserirsi nella società e non sbagliare più. Ne è scoppiata la moda delle Malefatte! 
Toto knits, Kenya, Nairobi – Videomaker Steve Muriungi
Lavorare a maglia è una risorsa per molte donne che cercano uno stipendio e flessibilità per avere il tempo di stare con i propri figli. In Kenia, le donne anno costruito il loro lavoro sferruzzando. E’ nata così Toto knits, è una linea maglioncini etici. 
Social Sensibility Research and Development, Pechino, Cina. Videomaker Lucia De Carlo
Un artista italiano trasferito in Cina, ha deciso di portare l’arte… e gli artisti nei capannoni delle fabbriche.  Ne è nato un esperimento interessantissimo: Social Sensibility Research and Development.
Telework, Tenerife, Spagna – videomaker Alessandro Vaccari
Stare chiusi otto ore in un ufficio per molti non è una prospettiva allettante. Perché viaggiare con la fantasia davanti allo schermo del computer, quando alle Canarie si può viaggiare e lavorare con Freelance Hostel? 
 
ELEMENTI 
Public Lab, Boston, USA. Videomaker Ilya Shnitser
L’attivista Jeffrey Warren, insieme a un gruppo di makers sensibili ai problemi ambientali, ha creato Public Lab, un collettivo che autoproduce dispositivi per controllare l’inquinamento.
Agua de niebla, Canarie, Spagna. Videomaker Santiago Garrido Rua 
Theo Hernando Olmo e Ricardo Gil, rispettivamente ingegnere e architetto, hanno inventato nell'isola di Gran Canaria degli apparecchi che catturano la nebbia e le precipitazioni, con lo scopo di imbottigliare acqua direttamente dalle nuvole.
Nature Foundation, Iraq. Videomaker Alberto Guiducci
Un progetto per riportare l’acqua nelle zone della Mesopotamia che erano state prosciugate da Saddam Hussein per perseguire i suoi oppositori che lì si rifugiavano.  
Eco-micro, Cile. Videomaker Reginaldo Chapa
Gireremo il Cile a bordo dell’Eco-micro, un bus realizzato per sensibilizzare i giovani sul corretto consumo di risorse.
  
RIUSI 
Trash to trend, Estonia. Videomaker Jaak Klimi
In Estonia Reet Aus lavora nella moda e fin dall'università si è chiesta che fine facessero tutti gli scarti tessili dei grandi marchi della moda di massa. È volata fino in Bangladesh per prendere tutti gli scampoli che sarebbero finiti in discarica...
BrandNu, Pechino, Cina. Videomaker Cecilia Attanasio Ghezzi
A Pechino, un ex redattore televisivo ha aperto un charity shop... Un negozio, ma anche una piattaforma che vuole mettere insieme, la tradizione cinese, il design contemporaneo e urbano.
Slowd, Modena, Italia. Videomaker Marco Carli
In Italia, alcuni giovani designer hanno pensato di dare una nuova opportunità a tutti quegli artigiani che sono stati sovrastati dalla grande distribuzione dei mobili. Ne è nato Slow-D il design a km zero.
Sonora Boards, Cadice, Spagna. Videomaker Santiago Garrido Rua
A Cadice, in Spagna, due musicisti hanno ridato vita alle vecchie tavole da skate. Sonora Boards è un progetto che unisce la passione per lo state e l'amore per la musica.
   
RACCONTI 
Hip Hop Pop-up, New York. Videomaker Matteo Minasi
Il nostro viaggio parte da New York dove due designer Natalia Romero e Paul Beresniewicz hanno deciso di realizzare il primo libro animato sulla storia dell’hip hop. 
Officina 9 punti, Milano. Videomaker Claudio Marcon
Un gruppo di ragazzi recuperando vecchi strumenti usati progettano e producono stampati di carattere sperimentale utilizzando le tecniche tipografiche tradizionali.
Intuiti cards, Amsterdam. Videomaker Rick Messemaker
Il giovane designer Matteo Di Pascale ha ideato e realizzato le Intuiti Cards, un mazzo di carte pensato per stimolare e sviluppare il processo creativo, in un mix tra design, arte dei tarocchi, narrativa e psicologia.
Interactive
Andremo a Londra, per conoscere le nuove frontiere della narrazione interattiva sfruttando le capacità del web. 

FUTURO 
Lo stampatore di case, Londra-Toscana. Videomaker Mark Web e Jack Wake-Walker
Enrico Dini è un ingegnere visionario del mondo che sarà, conosciuto come l’uomo che voleva stampare le case, un pioniere della stampa 3D. Ha costruito la stampante più grande del mondo, che con una miscela di sabbia e altri materiali sarebbe in grado di stampare una casa.
Open Limbs, New York. Videomaker Matteo Minasi 
OpenLimbs è una piattaforma open source per il controllo dei movimenti del corpo. Bio-tecnologia e ingegneria in grado di collegare i nostri muscoli - e i nostri movimenti - ad un telefono cellulare.
Robot tagliaspaghetti, Cina. Videomaker Lucia De Carlo
A Pechino, un allevatore colto dalla crisi economica conseguente all’epidemia della SARS, si è reinventato e ha costruito un robot in grado di fare un lavoro antichissimo: tagliare gli spaghetti...
Fenomeno 3D, Londra. Videomaker Michele Bonechi
A Londra è di gran moda stampare in 3D. Tutti guardano a questa tecnologia sempre più sofisticata, ma alla portata di tutti come alla nuova rivoluzione industriale.
  
INGREDIENTI
Aromaticus, Roma. Videomaker Gianfranco Di Silvestro 
Una storia d’amore e di aromi, quella tra Luca, Francesca e le loro erbe aromatiche. Hanno realizzato un sogno: portare l’urban farming nel quartiere Monti a Roma e farne degli ingredienti per una cucina semplice e ricercata allo stesso tempo.
Incenso, Cina. Videomaker Desireé Mariani 
In Cina l’incenso terapeutico è una tradizione che nella famiglia di Li Shiliang si è sempre tramandata di madre in figlia. Mescolare gli ingredienti è un’arte tutta femminile. Li Shiliang ha rotto questa tradizione.
Itty Bitty, New York. Videomaker Matteo Minasi 
A New York, una giovane designer, molto creativa, ha deciso di aggiungere molti ingredienti alla vita dei figli dei suoi amici. Ha ideato delle magliette dove i bimbi possono fare tutto ciò che i genitori di solito non gli fanno fare…
Emily Crane, Londra. Videomaker Piers Sanderson
A Londra, una giovane stilista-creativa ha ideato un progetto molto singolare. Emily Crane ha mescolato gli ingredienti delle sue pozioni segrete per creare un tessuto nuovo, ecologico, a impatto zero 

RITORNI 
Eco-fashion dalla Sardegna al mondo. Videomaker Vanni Gandolfo, Marc Web, Pietro Passarelli, Felice D’Agostino
L’artigianato sardo è un insieme di storia, cultura e materiali naturali. Alcuni giovani stilisti sardi, in giro per l’Europa, hanno riscoperto la tradizione della loro terra e ne hanno fatto il loro carattere distintivo.
Urban Farmers, Berlino
Videomaker Rafel Duran TorrentRobert Dietrich, Nicholas Leschke e Janina Kayhko hanno messo a punto un modo per tornare alla natura… hanno inventato un metodo naturale, ecologico e molto intelligente per allevare il pesce e coltivare le verdure in città.
Scarpe GPS, Londra
Videomaker Piers SandersDominic Wilcox è un artista che, ispirandosi al Mago di Oz, ha pensato di unire tradizione e tecnologia. Ha messo un’antenna GPS in un paio di scarpe… in grado di riportarlo sempre a casa.
Eco-caravan, Pechino
Videomaker Désirée MarianiniA Pechino un ex imprenditore ha deciso di tornare alla natura e ha ideato Eco-Caravan. Piccoli camper trainati da cavalli che si ispirano alle carovane dei Mongoli. Per dare una svolta alla vita frenetica nella grande città.

LUCI E COLORI 
Monkey lights, San Francisco 
Videomaker Melinda Mauri e Marco AntonelliMelinda Mauri e Marco Antonelli  sono uniti dalla curiosità per le nuove tecnologie. I due creativi si sono imbattuti una sera in una bicicletta che lasciava sulla strada una scia colorata e luminosa…
Casa di vetro, Schijndel, Olanda
Videomaker Rick MessemakerLasciamoci travolgere dalla luce che attraversa la Fattoria di Vetro in Olanda, un edificio situato nella piazza principale della città che riprende la forma di una casa colonica tradizionaleMr X Stitch, Londra. Videomaker Pierce SandersJamie Chamers si fa chiamare Mr X Stitch e i suoi coloratissimi punto croce cominciano a fare tendenza in Inghilterra.
Basurama, Madrid
Videomaker Santiago Garrido RuaBasurama è un collettivo costituito da otto architetti spagnoli e specializzato nel trasformare oggetti e materiali di recupero e inserirli in nuovi contesti di interazione creativa con le comunità locali.

CITTA’ NASCOSTE 
Laundromat Project, New York. Videomaker Giuseppe Malpasso 
Questo nuovo viaggio di Ubiq parte da uno dei quartieri più disagiati della grande mela dove scopriremo un progetto che vuole creare un nuovo tessuto sociale.
Lucha libro, Lima, Perù
Videomaker Julio Cesar Gonzales Lucha Libro è un contest letterario decisamente particolare. Aspiranti scrittori si sfidano su un ring a suon di racconti con il volto coperto da maschere usate dai combattente della lucha libre.
Mademoiselle Maurice, Prigi 
Videomaker Manon Rouanet Voleremo a Parigi per scovare i vicoli dove Mademoiselle Maurice interviene con i suoi colori con installazioni di vivaci graffiti composti da migliaia di origami che colorano e ravvivano i grigi muri delle città.
Can Batllò, Barcellona, Sp
Videomaker Rafel Duran Torrent Ed infine andremo a Barcellona, dove una vecchia fabbrica tessile è stata trasformata in un piccolo villaggio autonomo, un centro polivalente autogestito. 

(none)

IN ONDA

ARCHIVIO

Tutti i programmi di (none)