[an error occurred while processing this directive] (none) - Umbria Jazz [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Umbria Jazz

Il più importante festival musicale jazz italiano

















Umbria Jazz (1973-2011)

...appunti di viaggio con swing!
Da Keith Jarrett a Ornette Coleman, da Sting a Miriam Makeba, passando per Caetano Veloso, Bobby McFerrin ed Eric Clapton, e naturalmente da musicisti italiani acclamati nel mondo come Stefano Bollani, Enrico Rava e Paolo Fresu. Sono i grandi nomi che hanno fatto la storia passata e presente di Umbria Jazz, la manifestazione musicale alla quale Paolo Massoli e GeGè Telesforo, nella veste di musicista-inviato, dedicano “Umbria jazz (1973-2011)… Appunti di viaggio con swing!”, un programma in quattro puntate in onda la domenica alle 22.30 su Rai 5, a partire dal 17 luglio.
Partendo dall’edizione 2011 del Festival, con uno sguardo più vicino al reportage che al magazine musicale, il programma presenta i momenti più rappresentativi della rassegna, rivolgendosi ad appassionati e neofiti, anche con l’intento di spiegare e diffondere il linguaggio del Jazz.

Testimonianze, aneddoti, storie di appassionati, di giornalisti, musicisti e personalità di spicco, faranno da raccordo alla presentazione di grandi momenti di musica dal vivo, ma anche di pezzi storici provenienti dalle teche di Umbria Jazz e da quelle della Rai. Tra questi Cecil Taylor e Archie Shepp nel 1975, con il loro “free jazz”, Carla Bley nel 1978, il bluesman BB King, la Big Band di Gerry Mulligan, Miles Davis allo Stadio Curi di Perugia con 13.000 fans, Sun Ra, il Perigeo e Dee Dee Bridgewater, la popstar Phil Collins e la sua Big Band, il trombettista Wynton Marsalis; tra gli italiani Francesco Cafiso, Enghel Gualdi, Gianni Basso, Danilo Rea, Enrico Pierannunzi e molti altri.

Non mancheranno gli interventi del Direttore artistico del Festival, Carlo Pagnotta, e del Presidente Renzo Arbore, interviste inedite come quella a James Brown, e  la partecipazione di critici musicali, per raccontare nel modo più completo possibile il Jazz e il suo mondo.
 

Umbria Jazz Winter
Gegè Telesforo racconta il Festival invernale giunto alla sua diciannovesima edizione
Ripercorre quattro giorni di Festival lo speciale “Umbria Jazz Winter” Da Orvieto, una delle città dell’Umbria più ricche di storia e cultura, Gegè Telesforo, musicista, presentatore ed esperto musicologo, con le sue interviste a ospiti e musicisti, racconta il Festival invernale giunto alla sua diciannovesima edizione.
Tra i protagonisti dello speciale, della durata di un’ora, il duo Michel Camilo e Danilo Rea, il Paolo Fresu Quintet, lo Stan Tracey Trio, Juan Pablo Jofre Romarion con I Solisti di Perugia, gli Harlem Jubilee Singers diretti da Gregory Hopkins, i Funk Off, oltre al singolare progetto “Memorie di Adriano”: canzoni del clan di Adriano Celentano, con Peppe Servillo, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Furio Di Castri, Rita Marcotulli e Mattia Barbieri.





[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]