[an error occurred while processing this directive] (none) - Storie dell'arte [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Storie dell'arte

Il sabato alle 20:45











Il luogo per una narrazione d’autore, quella del drammaturgo e attore Marco Baliani, che accompagnerà i telespettatori attraverso alcuni topoi ricorrenti della nostra cultura visiva: la madre, il dolore, lo specchio, angeli, rosso, due, Venere, il corpo dell’eroe, il sorriso, la città. Sono solo alcuni dei punti di vista scelti per proporre capolavori di ogni tempo, individuati sulla spinta della memoria e della suggestione poetica. Una narrazione ricca di sorprese con due linee drammaturgiche che si intrecciano sostenendosi a vicenda – da un lato il racconto di Marco Baliani e dall’altro schede a sfondo storico indispensabili per una comprensione dinamica di autori e opere – svelando qua e là il racconto della storia ufficiale, con le sue logiche e le sue motivazioni, tra le pieghe delle vicende personali dei nostri maggiori artisti e dei loro capolavori. Ed ecco la  consapevolezza serena di Maria, Madonna del Parto di Piero della Francesca, accostata alla Madonna del Latte di Andrea Pisano, che poco più di un secolo prima aveva rotto gli schemi del gotico in un gesto di infinita tenerezza tra madre e figlio, posti vicini nel racconto alla Madre di Gino Severini e alla Materia, ritratto della madre di Umberto Boccioni, opere  rivoluzionarie e sofferte a cavallo della Grande Guerra. Così come dal Cristo morto di Andrea Mantegna, osservato nell’allestimento di Ermanno Olmi per la Pinacoteca di Brera in compagnia dello stesso regista, la narrazione si spinge fino al grande cinema: Mamma Roma di Pasolini.  Un vero corto circuito tra le arti, tra tutte le arti, salda la narrazione a doppio filo di queste Storie, sempre introdotte da suggestioni e brani letterari, cercando dal di dentro del particolare – visivo, sonoro, letterario – il filo rosso tematico che nel tempo le ha depositate nella nostra memoria comune e nella nostra cultura.
 
13 settembre
LA MADRE   
L’attore e drammaturgo Marco Baliani ci guida in un affascinante percorso tematico sulla maternità nell’arte: dalla Madonna del parto di Piero della Francesca ai pittori contemporanei, attraverso capolavori come la Madonna del latte di Andrea Pisano, Maternità di Gino Severini e Materia di Umberto Boccioni.
Museo Nazionale di San Matteo (Pisa), Museo Madonna del Parto (Monterchi), Museo dell’Accademia Etrusca (Cortona), Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma).
 
20 settembre
IL DOLORE  
Di fronte al Cristo morto di Andrea Mantegna, per narrarci il dolore nell’arte  tramite opere quali  Pietà di Giovanni Bellini, Salma di Cristo di Annibale Carracci e Cristo velato di Giuseppe Sammartino. In questa puntata è ospite d’eccezione il regista Ermanno Olmi, autore di un suggestivo allestimento per la pinacoteca di Brera. Pinacoteca Brera (Milano).
 
27 settembre
LO SPECCHIO  
Un percorso sul tema dello specchio: dal Narciso di Caravaggio a La riproduzione vietata di René Magritte, fino alla Mano con sfera riflettente di M. C. Escher e I visitatori di Michelangelo Pistoletto. Musei: Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma).
 
4 ottobre
ANGELI  
Partendo dal Riposo durante la fuga in Egitto del Caravaggio, in questa puntata si affronta la misteriosa presenza degli angeli nell’arte, tra fede e stupore: “I martiri Valeriano, Tiburzio e Cecilia visitati da un angelo” di Orazio Gentileschi, “Annunciazione di Cortona” del Beato Angelico e “Angelus Novus” di Paul Klee in un suggestivo intreccio con l’”Angelus Novus” di Walter Benjamin. Musei: Pinacoteca Brera (Milano), Palazzo Barberini (Roma).
 
11 ottobre
ROSSO 
Le sfumature di un colore potente e ambiguo: il rosso. Dagli antichi ai giorni nostri, dal rosso pompeiano di “Flagellazione e danzatrice” al “Grandi rosso” di Alberto Burri, passando per altri esemplari capolavori tra cui “Concetto spaziale” di Lucio Fontana e “Comizio” di Giulio Turcato. Galleria Nazionale d’Arte Moderna (Roma).
 
18 ottobre
DUE 
Alla scoperta di un percorso sul tema del doppio, dal “Narciso alla fonte” e “Giuditta e Oloferne” di Caravaggio, fino alle suggestioni del ‘900 con “Ettore e Andromaca”  di Giorgio De Chirico. Palazzo Barberini (Roma).
 
25 ottobre
VENERE
Una  riflessione sul mito di Venere nell’arte: dalla Venere Esquilina alla Nascita di Venere di Sandro Botticelli; dalla Venere con due colombe di Francesco Hayez ai giorni nostri, con l’audace interpretazione di Michelangelo Pistoletto e della sua Venere degli Stracci. Musei Capitolini (Roma).
 
1° novembre
IL CORPO DELL’EROE  
Un viaggio nello studio di un grande artista, Mimmo Paladino, per esplorare il tema del corpo eroico, dall’antichità a oggi, attraverso alcune sue  opere tra cui “Le sentinelle di Tufo”, “Il dormiente” e “L’attesa”. Atelier di Mimmo Paladino (Paduli, BN).
 
8 novembre
SORRISO  
Il tema del sorriso nell’arte,  dall’Apollo di Veio all’enigma della Gioconda di Leonardo, fino al Ritratto d’ignoto marinaio di Antonello da Messina. Museo Etrusco Villa Giulia (Roma).
 
15  novembre
LA CITTÀ 
Il tema della città è il percorso affrontato in questa puntata, dal sogno rinascimentale di un luogo ideale alle suggestioni contemporanee di Mario Mafai con Demolizione dei borghi, attraverso Lo sposalizio della Vergine di Raffaello e Cantiere di Giuseppe De Nittis. Museo MAXXI (Roma).

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]