[an error occurred while processing this directive] (none) - Concerto per il nuovo anno [an error occurred while processing this directive] [an error occurred while processing this directive]

I programmi di (none)

Concerto per il nuovo anno

L’Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta dal maestro Manfred Honeck


















Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia

direttore Manfred Honeck 
soprano Sumi Jo 
Sul podio dell'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia salirà il celebre direttore austriaco Manfred Honeck, già applaudito dal pubblico ceciliano in una memorabile esecuzione dell'Ottava Sinfonia di Dvořák. E sempre con Dvořák il Maestro Honeck ha appena riscosso un calorosissimo successo alla guida dei Berliner Philharmoniker.
Sulla scia delle feste natalizie, Honeck proporrà un programma in gran parte dedicato alle musiche di Johann Strauss jr, suo compositore d'elezione. Accanto alle pagine del "Re del valzer" il concerto impaginerà anche celebri brani di Brahms, Čajkovskij, Lehar, Josef Strauss, Luigi Arditi.

Honeck, fra i più accreditati interpreti del repertorio austriaco, ha esordito nella sua carriera come assistente di Claudio Abbado. Da allora, pur non essendo passati che pochi decenni, Honeck ha inanellato incarichi prestigiosi, che vanno dalla direzione della Staatsoper di Stoccarda alla Gewandhaus di Lipsia, dal Concertgebouw di Amsterdam alla Chicago Symphony. Oggi è alla guida della Pittsburgh Symphony Orchestra, e se un anno fa a Roma aveva proposto Mozart e Dvořák, il nuovo appuntamento è beneaugurante per un 2014 più leggero e sereno come le Polke e i Valzer di Johann Strauss, che ci riportano immediatamente all'atmosfera leggiadra e decadente delle sale da ballo della Vienna fin de siècle di cui Strauss con le sue composizioni era l'indiscusso protagonista. Ancora: arie e brani tratti dalla Giuditta e dalla Vedova allegra di Franz Lehár e la Danza Ungherese n. 5 di Brahms. E se proprio una vena di malinconia dovesse attraversare i nostri pensieri, che almeno abbia come sottofondo il Valzer dei fiori dallo Schiaccianoci di Čajkovskij.
 
Programma
Johann Strauss Lo Zingaro Barone: Ouverture
Lehár Giuditta: Meine Lippen, die küssen so heiss
Brahms Danza Ungherese n. 5
Cajkovskij Lo Schiaccianoci: Valzer dei fiori
Lehár La Vedova Allegra: Vilja Lied
Johann Strauss Rose del Sud 
Johann Strauss Furioso Polka
Johann Strauss Il Pipistrello: Ouverture
Josef Strauss La Libellula
Arditi Parla
Johann Strauss Sangue Viennese
Johann Strauss A caccia! 
Johann Strauss Nel bosco di Krapfen
Il Pipistrello: "Spiel ich die Unschuld vom Lande" 

[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]