La Società Biblica


Compito di una Società Biblica è quello di raggiungere la più vasta diffusione possibile della Bibbia:

  • in una lingua che può essere facilmente compresa con traduzione fedele ai testi originali;
  • ad un prezzo sostenibile e in un formato che risponda alle esigenze della gente.
La Società Biblica è al servizio di tutte le confessioni cristiane nel paese in cui opera e cerca di venire incontro alle necessità di tutti, perchè essa vuole raggiungere la più vasta, la più efficace e la più significativa diffusione possibile della Sacra Scrittura, aiutare la gente ad interagire con la Parola di Dio, insieme e in cooperazione con tutte le Chiese e organizzazioni cristiane.


In Italia, da 200 anni, questo lavoro è svolto, all'inizio in ambito protestante e dal Concilio Vaticano II anche in ambito cattolico, da due organizzazioni entrambe membri dell'Alleanza Biblica Universale - United Bible Societies (ABU/UBS) e strettamente connesse tra loro: la Società Biblica in Italia (SBI), che promuove la conoscenza e l'uso del testo biblico e la Società Biblica Britannica e Forestiera (SBBF), che ne cura la traduzione, la pubblicazione e la diffusione.

Il lavoro comune intorno alla Bibbia svolto e promosso da queste due organizzazioni ha contribuito significativamente all'incontro e al dialogo fra le diverse Chiese in Italia.

La Società Biblica in Italia (SBI)

La SBI, costituita nel 1983 a Roma, è un'"associazione cristiana indipendente, non legata ad alcuna confessione religiosa, senza scopo di lucro, avente per oggetto la massima diffusione delle Sacre Scritture da realizzarsi mediante le attività atte alla promozione di quest'opera". L'adesione alla SBI è aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità.

La SBI è amministrata da un Consiglio eletto dai soci, nel quale per statuto tutte le confessioni cristiane possono essere rappresentate. Al momento siedono nel Consiglio membri appartenenti alle Chiese: Avventista, Battista, Cattolica, Pentecostale, Esercito della Salvezza, Luterana, Ortodossa, Valdese e Metodista e dell'Assemblea dei Fratelli. Fra i membri del Consiglio di Amministrazione della SBI citiamo: S.E. Mons. Ablondi, S.E. Mons. Chiaretti, S.E. Mons. Savio, S.E. Mons. Ghidelli, S.E. Mons. Paglia, Prof. Bachelet, Prof. Ricca, Prof. Garrone, Prof. Corsani, Prof. Bianconi, Past. Saggese, Magg. Bruno, Prof. Rubboli, Magg. Vinti, Dott. Barbuscia, Sig.a Bognandi, Cap. Longo, Prof. Long, Past. Ricciardiello.

La SBI promuove la diffusione della Bibbia in Italia e nel mondo organizzando mostre, preparando programmi per i paesi più poveri, raccogliendo i fondi necessari. Stimola le chiese cristiane a impegnarsi nella missione biblica promuovendo la conoscenza e l'uso del testo, in collaborazione con la SBBF.

La SBI pubblica "La Parola", un bollettino quadrimestrale e sussidi speciali in occasioni particolari.

Il Prof. Daniele Garrone è l'attuale presidente e il Dott. Valdo Bertalot è il segretario generale. www.societabiblica.it


La Società Biblica Britannica e Forestiera (SBBF)

La SBBF è stata fondata a Londra nel 1804 con lo scopo di tradurre, stampare e diffondere il testo biblico in una lingua che sia capita dal destinatario e ad un prezzo facilmente accessibile. La SBBF opera in Italia da1808 e si è stabilita a Roma dal 1870 con una propria agenzia autonoma.

La SBBF pubblica per le Chiese evangeliche la Bibbia nella traduzione del Diodati e nelle sue revisioni (Riveduta Luzzi e Nuova Riveduta). Pubblica in coedizione con la Elledici la Bibbia Parola del Signore, Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente (TILC), tradotta e diffusa insieme da cattolici e protestanti in più di 11 milioni di copie. Il Nuovo Testamento è giunto alla terza edizione e sta per uscire la revisione dell'intera Bibbia. Dal 1999 la Società Biblica è impegnata nella traduzione letteraria ecumenica del Nuovo Testamento alla quale partecipano le Chiese Anglicana, Cattolica, Evangeliche, Ortodosse. Sono già stati pubblicati il Vangelo secondo Giovanni, il Vangelo secondo Matteo, le Lettere di Giovanni, il Vangelo secondo Marco, le Lettere di Pietro e di Giuda. Sono in fase di traduzione le Lettere a Timoteo e a Tito. Dopo il Concilio Vaticano II è stata avviata una valida e cordiale collaborazione iniziale tra la Conferenza Episcopale Italiana e l'ABU, tramite la SBBF, in merito alla nuova versione liturgica della Bibbia, la traduzione CEI, collaborazione proseguita anche in occasione dell'attuale revisione in corso di pubblicazione.

La SBBF diffonde in Italia le Bibbie nelle lingue straniere, le edizioni scientifiche dei testi antichi (ebraico, greco, latino) e una serie di sussidi biblici, quali: grammatiche, dizionari, antologie, ecc. Collabora con la SBI nell'impegno di promozione della conoscenza e uso della Bibbia.

Il Dott. Valdo Bertalot è l'attuale direttore responsabile per l'Italia. www.societabiblica.it


L'Alleanza Biblica Universale - United Bible Societies (ABU/UBS)

L'ABU è un'organizzazione internazionale fondata nel 1946 che riunisce e coordina il lavoro di 145 Società Bibliche che operano in circa 200 stati del mondo.

L'ABU, inizialmente sviluppatasi in paesi a maggioranza cristiana protestante, attualmente è un'organizzazione interconfessionale al servizio di tutte le Chiese. Attraverso accordi di collaborazione nazionali e internazionali con le Chiese cattolica, protestanti e ortodosse, stimola le diverse confessioni cristiane a svolgere insieme il proprio lavoro di missione biblica. Segni della cooperazione tra l'ABU e le varie Chiese sono:

  • l'accordo con il Consiglio Pontificio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani sui "Principi direttivi per la traduzione interconfessionale della Bibbia" (1968 e 1987);
  • l'accordo di collaborazione con la Federazione Biblica Cattolica (1991/2008);
  • l'accordo di collaborazione con la Chiesa Ortodossa russa (1991).


La Bibbia, o parte di essa, è stata tradotta in più di 2454 lingue (2007) sulle 6500 parlate nel mondo, eppure c'è ancora molto lavoro da fare (traduzioni, revisione, stampa, diffusione, invito alla lettura). L'ABU è impegnata in 546 progetti di traduzione e diffonde annualmente più di 500 milioni di copie di testi biblici.

Segretario Generale dell'ABU è il Dott. Miller Milloy. www.biblesocieties.org

 

Leggi l'intervento del Prof. Garrone, Presidente della Società Biblica in Italia