Scopri RaiPlay Radio

  • Che cos'è RaiPlay Radio
    RaiPlay Radio è la nuova piattaforma digitale dei canali Radio Rai.
    Puoi ascoltare RaiPlay Radio da PC connettendoti al sito raiplayradio.it o dal tablet e da mobile scaricando l’App RaiPlay Radio per iOS e Android.
    RaiPlay Radio è semplice da accedere, da usare e da navigare e ti offre la possibilità di personalizzare l’ascolto secondo le tue preferenze: scarica i podcast delle puntate e delle raccolte confezionate dal programma o dal canale, crea le tue raccolte personali con i programmi che preferisci, ricevi aggiornamenti e suggerimenti su cosa ascoltare.
    E tutto su qualsiasi dispositivo.
  • L'esperienza di navigazione su RaiPlay Radio si differenzia se effettuata da browser o da App?
    Raiplay Radio differenzia profondamente le caratteristiche e l’organizzazione dell’offerta tra l’ambiente browser e quello delle App.
    Se accedi tramite il sito RaiPlay Radio hai a disposizione l’intera gamma dei contenuti – fotogallery, video, iniziative speciali oltre ai contenuti audio live e On Demand.
    Se accedi tramite App per i device mobili puoi ascoltare esclusivamente contenuti audio, in modalità diretta e On Demand.
    In entrambi i casi hai la possibilità di personalizzare l’ascolto.        
  • Quali sono i canali che compongono l'offerta di RaiPlay Radio?
    Radio1, Radio2, Radio 3, Radio Tutta Italiana, Radio Classica, Radio Techete’, Radio Live, Radio Kids, Isoradio, Radio GR Parlamento Radio 1 Sport e Radio Indie.
    Entra nel canale che preferisci direttamente dall’home page o attraverso il menu in alto. I brand e i colori dei canali ti aiuteranno a riconoscerli più facilmente e a navigare con più velocità.
  • Qual è l'offerta del canale?
    Puoi sintonizzarti sulla diretta e avere accesso a tutta l’offerta di contenuti del canale: informazioni, le raccolte editoriali confezionate ad hoc scaricabili, il meglio dell’offerta e gli eventi in programma.
  • Come faccio ad ascoltare un programma on demand su RaiPlay Radio?
    Digita il nome del programma che vuoi ascoltare nel campo di ricerca in alto a destra (browser) oppure consulta l’elenco programmi dal menu (Browser e App). Nella scheda del programma troverai tutti i contenuti riferiti al programma selezionato: i podcast delle puntate e delle raccolte del programma o del canale, informazioni sul programma e sui conduttori, foto, contenuti audio e video - che potrai aggiungere alle tue raccolte personali. Clicca su segui (cuoricino) se vuoi aggiungere il programma selezionato ai tuoi podcast ed avere le puntate e le raccolte pronte per il download nella sezione Mia Radio.
    Naviga nell’archivio di Radio Rai, ascolta tutte le puntate dei tuoi programmi preferiti e lasciati guidare dai nostri suggerimenti per scoprire altri programmi che potrebbero piacerti.
     
  • La diretta e la diretta estesa: quali funzioni sono associate al Player?
    Il player non ti abbandona mai durante l’esplorazione del sito, ti consente di ascoltare il programma selezionato e di accedere alla sua scheda.
    Puoi ascoltare il programma in onda in modalità «live» e se il programma in onda è già iniziato riprenderne l’ascolto dall’inizio. Scorrere la programmazione indietro per rivivere i programmi trasmessi negli ultimi sette giorni nonché consultare il palinsesto della prossima settimana. Puoi scorrere indietro e avanti di 15” a click l’ascolto del programma selezionato. Con "Torna al Live" puoi tornare al programma in onda.
    Puoi cambiare canale (tasto Canali) o avere una panoramica sintetica del palinsesto (tasto Overview). Il Player è estendibile, ossia una volta selezionato il programma da ascoltare in modalità diretta o di diretta estesa, puoi ridurlo e continuare a esplorare il sito.
     
  • Cosa trovo nell'area personale "La mia radio"? 
    Nell’area personale ”La Mia Radio”crei la tua offerta RaiPlay Radio personalizzata secondo le tue preferenze
    In questa sezione trovi:
    -    I Miei Podcast:  cliccando su Segui (cuoricino) inserisci il programma in questa voce del tuo profilo personale. Per ogni programma hai a disposizione tutte le puntate e le raccolte del programma, scaricabili e per i quali hai già effettuato il download. Le puntate già scaricate avranno un’icona diversa.
    -    Raccolte seguite: un insieme di contenuti confezionati dal programma o dalla Rete e che hai deciso di seguire.
    -    Raccolte personali:  in questa voce trovi i contenuti che ami e che hai deciso di raggruppare nelle tue raccolte personali. Funzionalità riservata ai soli utenti registrati.

    Hai inoltre accesso al tuo account e puoi modificarne le impostazioni.
    Tutti i servizi, ad eccezione della possibilità di creare raccolte personali, sono disponibili anche per gli utenti non registrati. Ti ricordiamo però che se hai già un Account RaiPlay puoi utilizzare le stesse credenziali per fare il log in. Qualora non fossi registrato, puoi crearti un Account compilando il modulo di registrazione o, in alternativa, puoi accedere tramite il tuo account Facebook, Twitter o Google direttamente dal link https://www.raiplay.it/user/login.html
     
  • Quali opzioni ho disponibili per personalizzare l'ascolto?
    Puoi scaricare i podcast delle puntate e delle raccolte editoriali da ascoltare quando vuoi tu, senza connessione, utilizzare la diretta estesa per recuperare un programma andato in onda o già iniziato. Seguire tutte le novità dei tuoi programmi preferiti e creare le tue raccolte di contenuti personali.
     
  • Come faccio a creare le Mie Raccolte?
    Quando sei sulla scheda del programma selezionato clicca “Aggiungi alle Mie Raccolte”. Ritrova le Raccolte che hai creato nella sezione Mie Raccolte della tua Area Personale –  La Mia Radio

     
  • Come faccio a selezionare I miei Podcast?
    Vai sulla scheda del programma che ti interessa, clicca l’icona Segui (cuoricino) oppure “Aggiungi ai Miei Podcast”. Nella sezione I miei Podcast della tua Area Personale troverai tutte le puntate trasmesse e le raccolte confezionate dal programma selezionato pronte per il download.
     
  • Cosa trovo nella sezione Raccolte seguite?
    Tutte le puntate e le raccolte per le quali hai già effettuato il download e che puoi ascoltare senza connessione.
     
  • Cos'è RaiPlay Radio App?
    RaiPlay Radio è la nuova piattaforma digitale dei canali Radio Rai disponibile per iOS e Android. L’App per i device mobili è dedicata esclusivamente all’ascolto dei contenuti audio, in modalità diretta e on demand. Per accedere all’offerta completa dei contenuti Radio (ad esempio testi, foto, video, eventi) vai al sito www.raiplayradio.it
    RaiPlay Radio è la tua stazione radio personale dove puoi creare le tue  raccolte personali, seguire i tuoi programmi preferiti, scaricare i podcast delle puntate e delle raccolte confezionate dal programma, creare le tue raccolte personali,
     
  • In cosa si differenzia la nuova App rispetto alla precedente RaiRadio?
    RaiPlayRadio in versione App è dedicata esclusivamente all’ascolto dei contenuti audio, in modalità in diretta e on demand ed è arricchita da una serie di opzioni di personalizzazione: scaricare i podcast delle puntate e delle raccolte dei programmi preferiti, creare raccolte personali, e interagire con i programmi in onda (attraverso SMS o WhatsApp).
    La condivisione social oltre alle nuove funzioni “car mode” semplifica i i comandi per chi è alla guida.
     
  • Come vengono scelti i canali/programmi che appaiono sulla mia home page di RaiPlay Radio?
    Se accedi a con il tuo account Rai i quattro quadranti della Home page di RaiPlay Radio rappresentano le preferenze che hai espresso, in maniera esplicita, compilando il questionario di accesso, oppure le preferenze raccolte durante la tua  navigazione: il canale che abitualmente segui, il programma che ascolti di più, la tua raccolta preferita. Dal quarto quadrante potrai invece accedere a “Mia Radio” che raccoglie le tue Raccolte e i tuoi Podcast.
     
  • Cosa succede se accedo senza essermi registrato o aver fatto il log in?
    La Home che si presenterà ad un ascoltatore non autenticato sarà generica e mostrerà il menu e la programmazione in onda sui canali Radio Rai. Anche se non sei registrato puoi scaricare i podcast delle puntate e delle raccolte dei programmi e dei canali. Per creare e tue raccolte personali e avere una home personalizzata con i tuoi contenuti preferiti devi accedere con il tuo account Rai. Se hai già un account RaiPlay puoi utilizzare le stesse credenziali per accedere a RaiPlay Radio. Oppure puoi registrarti in pochi semplici passaggi qui
     
  • Cosa posso fare tramite il Menu in home page?
    Tramite la tua home page puoi:
     -  Accedere alla sezione Mia Radio
    -    Visualizzare i programmi Ora in onda su tutti i canali Radio Rai
    -    Scoprire il meglio dell’offerta Radio Rai
    -    Ascoltare le Raccolte di canale che puoi aggiungere alle tue Raccolte personali e condividere
    -    Cercare un programma consultando l’elenco dalla A alla Z. Puoi inserire dei filtri per canale.
    -    Scorrere il palinsesto, in verticale per riascoltare la programmazione degli ultimi sette giorni e consultare il palinsesto della prossima settimana, in orizzontale per navigare tra i canali.
  • Cosa trovo nella sezione "Mia Radio"?
    Nella sezione "Mia Radio" puoi personalizzare la tua offerta RaiPlay Radio secondo le tue preferenze, utilizzando le seguenti funzioni di personalizzazione:

    ●    Raccolte personali: con il tasto + in basso a destra crea nuove Raccolte personali selezionando i contenuti audio che preferisci e aggiungendo le Raccolte realizzate dai programmi e dai canali
    ●    I miei Podcast: La lista comprende a le puntate e le raccolte del programma scaricabili e quelle  quali hai già effettuato il download
    ●    Scaricati:  le puntate e le raccolte per i quali hai fatto il download
    ●    Usa lo sleep timer per addormentarti con RaiPlay Radio 
    ●    Entra nel tuo profilo e modificane le impostazioni. Troverai inoltre:
    ✓    Il Questionario sulla cui base sono definite le tue preferenze che potrai modificare in qualsiasi momento;
    ✓    La Privacy Policy e la sezione Supporto con le FAQ sui principali argomenti.
    Tutte le funzioni di personalizzazioni ad eccezione della possibilità di creare Playlist sono accessibili anche all’utente che non si è registrato a RaiPlay Radio. Se vuoi creare le tue playlist e avere una home personalizzata con i tuoi programmi preferiti accedi con il tuo account Rai. Puoi altrimenti registrarti in pochi semplici passaggi qui . La registrazione è gratuita.
     
  • Come faccio a creare le Mie Raccolte?
    Accedi con il tuo account personale ed entra nella sezione Le Mie Raccolte dentro “Mia Radio”. Clicca sul tasto + “Crea una nuova Raccolta” e  scegli un titolo e una descrizione. A questo punto non ti resta che scegliere i contenuti audio da aggiungere alle tue raccolte per costruire il tuo palinsesto personale da ascoltare quando e dove vuoi. Quando sei sulla scheda del programma selezionato clicca “Aggiungi alle Raccolte” e salva la Playlist desiderata nella sezione “Mia Radio”. Puoi iscriverti anche alle Raccolte confezionate dai canali e dai programmi e ricevere gli aggiornamenti sulle novità. Ritrova le Raccolte che hai creato nella sezione Le mie Raccolte di My Home
     
  • Come faccio a selezionare i Podcast?
    Quando sei sulla scheda del programma selezionato clicca “Segui il Podcast”. Ritrova le puntate che desideri ascoltare anche senza connessione nella sezione Podcast de la “Mia Radio”
     
  • Dove trovo i podcast delle puntate?
    Dalla scheda del programma seleziona l’opzione “Segui il Podcast” per le puntate che vuoi scaricare sul tuo dispositivo e ascoltare senza connessione. Vai poi nella sezione Podcast de la “Mia Radio” e troverai il download dei contenuti audio selezionati per averli sempre disponibili sul tuo telefonino. Per utilizzare l’opzione Podcast e le altre funzioni di personalizzazione ti chiediamo di accedere con il tuo account Rai. 
     
  • La diretta e la diretta estesa: quali funzioni sono associate al Player?
    Il player non ti abbandona mai durante l’esplorazione dell’App, ti consente di ascoltare il programma selezionato e di accedere alla sua scheda. 
    Puoi ascoltare il programma in onda in modalità «live» e se il programma in onda è già iniziato riprenderne l’ascolto dall’inizio. Scorrere la programmazione indietro per rivivere i programmi trasmessi negli ultimi due giorni nonché consultare il palinsesto dei prossimi due giorni. Puoi scorrere indietro e avanti di 15” a click l’ascolto del programma selezionato. Con "Torna al live" puoi tornare al programma in onda. 
    L’opzione “Car Mode” permette il passaggio a comandi semplificati da impostare quando si viaggia in auto per una guida sicura. Con i comandi “Chat” è possibile invece dialogare con le redazione dei programmi in onda attraverso Sms, Email e WhatsApp. Infine, l’icona quadrata in alto a sinistra permette di passare all’ascolto di un altro canale.
    Il Player è estendibile ossia una volta selezionato il programma che desideri ascoltare, in modalità live o di diretta estesa, puoi ridurlo e continuare a esplorare l’App.
     
  • RaiPlay Radio interagisce con l'Apple Watch?
    Sì, per i dispositivi iOS è possibile attivare le funzioni dell’app (play, pausa, volume) anche tramite Apple Watch.
     
  • E' possibile eseguire RaiPlay Radio e gestire le telefonate?
    Se hai un dispositivo Android, in fase di installazione, l'app ti chiederà di dare o negare il consenso a “gestire le telefonate”: accettare questa funzionalità consentirà all'App RaiPlay Radio di interrompere il flusso audio nel caso ricevessi una telefonata.
     
  • Perché devo registrarmi?

    RaiPlay Radio è un servizio gratuito che possono usare tutti.
    Ma se vuoi beneficiare delle funzioni di personalizzazione del servizio, ti chiediamo di registrarti. 
    Se hai già un Account RaiPlay o RaiPlay Yoyo, puoi accedere utilizzando le stesse credenziali. Altrimenti puoi creare un nuovo Account Rai compilando il modulo di registrazione o, in alternativa, puoi accedere con il tuo account Facebook, Twitter o Google. Puoi registrarti in pochi semplici passaggi qui.
     

  • Posso utilizzare le stesse credenziali (user e password) di accesso a RaiPlay?
    Certamente, se hai già un Account RaiPlay o RaiPlay Yoyo , puoi accedere utilizzando le stesse credenziali. Altrimenti puoi creare un nuovo account Rai compilando il modulo di registrazione o, in alternativa, puoi accedere con il tuo account Facebook, Twitter o Google. Puoi registrarti in pochi semplici passaggi qui.
     
  • Perché devo compilare un questionario quando accedo per la prima volta a RaiPlay Radio?
    Per permetterci di capire le tue preferenze e fornirti i contenuti più affini ai tuoi gusti e alle tue modalità di ascolto. Ti mostriamo cose che pensiamo ti piaceranno, in base a ciò che sappiamo di te. Quando accedi con il tuo account puoi ricevere consigli personalizzati, scegliere i programmi e contenuti audio da ascoltare quando preferisci e ricevere aggiornamenti dai programmi che segui.