Scopri RaiPlay Yoyo

  • Che cos'è RaiPlay Yoyo?
    RaiPlay YoYo è la nuova App del canale Rai Yoyo dedicata a tutti i bambini, in particolare alla fascia tra i 2 e gli 8 anni, e alle loro famiglie. Un’App, semplice, divertente, sicura, totalmente gratuita e senza pubblicità. Puoi vedere RaiPlay Yoyo dal tablet e dal tuo smartphone scaricando l’App RaiPlay Yoyo per iOS e Android.
  • Qual è l'offerta di contenuti dell'App RaiPlay Yoyo?
    Su RaiPlay Yoyo trovi tutte le serie di animazione e i programmi televisivi trasmessi dal canale Rai Yoyo, pubblicati con le loro stagioni integrali (se in diritti Rai). Dal menu in alto puoi scegliere “Ora in TV” per sintonizzarti sulla diretta del canale Rai Yoyo, avere accesso a tutta l’offerta di contenuti del canale selezionando “personaggi”, posizionarti su “guarda” per visualizzare i contenuti suggeriti da Yoyo o ancora selezionare l’icona del profilo per accedere all’area personale con gli ultimi video visti, i cartoni preferiti e quelli salvati per il tuo bambino. L’offerta è completamente gratuita e senza pubblicità.
    La protezione dell'esperienza di navigazione dei bambini e la possibilità, da parte dei genitori, di controllare tempi di permanenza e la cronologia dei contenuti costituiscono un elemento fondamentale dell’offerta.
  • Devo registrarmi per usare l'App di Rai Yoyo?
    Tutti i contenuti in diretta o On Demand possono essere visti anche senza registrazione. La registrazione è però necessaria per accedere alle funzioni di personalizzazione dell’offerta e alle impostazioni di sicurezza. Una volta registrati sarà possibile creare un profilo bambino, fare il download delle puntate e salvare i programmi preferiti. Puoi registrarti in pochi semplici passaggi andando su impostazioni e premendo "Accedi a RaiPlay Yoyo"
  • Come faccio a creare un profilo per il mio bambino?
    Quando accedi per la prima volta a RaiPlay Yoyo con il tuo account Rai ti verrà chiesto di creare un profilo per il bambino che utilizzerà l’App. Scegli un personaggio e indica il nome e l’età del bimbo. Puoi creare tanti profili quanti saranno i bambini che utilizzeranno l’App, ognuno contrassegnato da un diverso personaggio.
    L’icona “profilo” nel menu in alto mostrerà chi sta guardando RaiPlay Yoyo.
    L’icona “profilo” dormiente segnala invece che non hai effettuato l’accesso con il tuo account Rai. 
    Dal menu, cliccando sull’icona del profilo, per ogni bambino avrai: la cronologia dei video visti (Ultimi visti), i programmi Preferiti, ossia quelli per i quali si è selezionata l’icona del cuoricino, e i video Scaricati che si possono vedere anche senza connessione.
    Dall’area “Impostazioni” il genitore potrà gestire queste liste e modificarle ad esempio eliminando dei video dalla cronologia o bloccando quelli che non ritiene idonei alla visione del bambino. 
    Se hai creato più profili, per selezionare quello del bambino che vuole guardare l’App RaiPlay Yoyo clicca sulla rotellina in basso a destra, seleziona l’icona “profilo” e scegli il profilo desiderato. Da questa sezione puoi anche accedere alla modifica del profilo selezionato e cambiare personaggio, età e nome.
     
  • Come faccio a selezionare i programmi Preferiti?
    Quando sei sul cartone/programma che ti interessa seleziona l’icona a forma di cuore. Ritrova i programmi favoriti dal tuo bambino cliccando sull’icona profilo nella sezione Preferiti. 
     
  • Dove trovo le puntate dei cartoni/programmi?
    Nella sezione “personaggi” clicca sulle icone e trovi le puntate del programma che stai cercando. Oppure clicca sulla lente di ingrandimento, nel menu in alto a destra, e digita il titolo del programma desiderato.
  • Come faccio a scaricare un video?
    Seleziona il video che vuoi scaricare per vederlo anche senza connessione e clicca sull’icona “scarica” in alto a destra sul video. 
    L’icona è presente solo sui video per i quali la Rai detiene i diritti. 
    Se nell’area “Impostazioni” hai selezionato l’opzione “Attiva per consentire il download dei video anche durante la navigazione” potrai scaricare i contenuti video anche durante la navigazione dell’App. In caso contrario solo gli adulti possono farlo dall’area Impostazioni, a cui avranno accesso solo dopo aver digitato il codice personale.
     
  • Dove trovo le puntate che ho scaricato? 
    Clicca in alto sull’icona del profilo e visualizza immediatamente gli ultimi cartoni/programmi visti, i Preferiti e le puntate Scaricate per il tuo bambino.
     
  • Dove trovo i programmi preferiti? 
    Clicca in alto sull’icona del profilo e visualizza immediatamente gli ultimi cartoni/programmi visti, i Preferiti e le puntate Scaricate per il tuo bambino.
     
  • Come posso riprendere a guardare un programma? 
    Clicca in alto sull’icona del profilo e visualizza immediatamente gli ultimi cartoni/programmi visti. Seleziona quello che stavi cercando e riprendi la visione dal punto in cui è stata interrotta.
     
  • A cosa serve l'area "Impostazioni"?
    L’area Impostazioni è riservata all’adulto che supervisiona la visione dell’App da parte del bambino. La protezione dell'esperienza di navigazione dei bambini e la possibilità, da parte dei genitori, di controllare tempi di permanenza e la cronologia costituiscono un elemento fondamentale dell’offerta. Sono stati predisposti i necessari strumenti di protezione e controllo dell'esperienza di fruizione per:
    - limitare la possibilità di uscire dall'App e navigare contenuti terzi;
    - bloccare al bambino la visione di contenuti/personaggi non graditi;
    - gestire la fruizione dei contenuti video su reti mobili;
    - gestire i tempi di visione dei bambini.
    Per ogni bambino/profilo dall’area “Impostazioni” si può accedere alla sezione My Yoyo con: la cronologia dei video visti “Ultimi visti”, i programmi “Preferiti”, i video “Scaricati” e quelli “Bloccati”.
    Dall’area impostazioni il genitore può gestire queste liste e modificarle ad esempio eliminando dei video dalla cronologia o bloccando quelli che non ritiene idonei alla visione del bambino. 
    Sempre dall’area Impostazioni puoi accedere al tuo account Rai per modificarne la password e richiedere la cancellazione del tuo account e tuoi dati dagli archivi Rai.
     
  • Come faccio ad accedere all'area "Impostazioni"?
    Clicca sulla rotellina in basso a destra, seleziona l’icona “chiave inglese” e digita e il codice indicato. Puoi anche impostare un codice personale con numeri che ricordi solo tu.
     
  • Come faccio ad impostare il codice personale per accedere all'area "Impostazioni"?
    Clicca sulla rotellina in basso a destra e seleziona l’icona “chiave inglese” e scegli “Imposta il tuo codice personale”. 
     
  • Perché devo registrarmi?
    RaiPlay YoYo è un’App gratuita che possono usare tutti. Ma se vuoi beneficiare delle funzioni di personalizzazione e delle impostazioni di sicurezza del servizio, ti chiediamo di registrarti. 
    Dopo la registrazione potrai creare un profilo per ogni bambino che utilizzerà l’App, quindi, personalizzare l’offerta, scaricare i programmi preferiti e gestire i tempi di visione. 
    Se hai già un profilo Rai, puoi fare log in utilizzando le stesse credenziali. Prima di procedere alla creazione dei profili per i bambini ti verrà chiesto di approvare specificatamente il paragrafo della Policy Privacy relativa ai minori. 
    Se non hai ancora un account Rai puoi creare un nuovo profilo compilando il modulo di registrazione o, in alternativa, puoi accedere con il tuo account Facebook, Twitter o Google. Puoi registrarti in pochi semplici passaggi andando su impostazioni e premendo "Accedi a RaiPlay Yoyo"
     
  • Posso utilizzare le stesse credenziali (user e password) di accesso a RaiPlay?
    Certamente, se hai già creato un profilo per RaiPlay, puoi accedere utilizzando le stesse credenziali. L’account Rai è valido per tutte le piattaforme digitali Rai.
    Prima di procedere alla creazione dei profili per i bambini ti verrà chiesto di approvare specificatamente il paragrafo della Policy Privacy relativa ai minori. 
    Se non hai ancora un account Rai puoi creare un nuovo profilo compilando il modulo di registrazione o, in alternativa, puoi accedere con il tuo account Facebook, Twitter o Google. Puoi registrarti in pochi semplici passaggi andando su impostazioni e premendo "Accedi a RaiPlay Yoyo"
  • Come faccio a registrarmi a RaiPlay YoYo? 
    Registrarsi è semplice, veloce e gratuito: puoi creare un profilo Rai attraverso il tuo Account Social (Facebook, Twitter o Google), oppure compilando QUI il modulo di registrazione.
    Con il tuo account Rai potrai accedere anche alle altre piattaforme digitali Rai (RaiPlay e RaiPlay Radio).
    Una volta effettuato il log in, potrai creare il profilo bambino per avere accesso alle impostazioni di sicurezza e personalizzazioni dell’offerta messe a disposizione dall’App. 
    I minori di 14 anni non possono registrarsi sulle Piattaforme Digitali della Rai.
    Per ulteriori dettagli consultare la nostra Informativa Privacy al seguente link.
     
  • Informativa Privacy Policy e trattamento dei dati personali del minore.
    La registrazione per l’App RaiPlay Yoyo non è obbligatoria, tuttavia proponiamo agli utenti di registrarsi per poter creare dei profili identificativi del/i minore/i, chiedendo nome ed età del minore stesso. Non vi è nessun fine commerciale nella raccolta dei dati relativi ai minori (nome e età), che verranno utilizzati al solo scopo di permettere una maggiore facilità d’uso dell’App da parte del bambino ed un maggior controllo da parte del genitore. La creazione del profilo bambino permette al genitore/adulto, accedendo alla sezione impostazioni, l’utilizzo di funzioni aggiuntive come il blocco dei contenuti personalizzato per ciascun profilo, l’autorizzazione allo scarico di solo alcuni contenuti, il settaggio di contenuti “preferiti”, la gestione dei tempi di visione del bambino. 
    Tutti i contenuti sono senza pubblicità. 
    L’autorizzazione della Privacy Policy è obbligatoria per poter accedere come utente registrato. L’utente che si registra per la prima volta alle piattaforme Rai dovrà flaggare due check-box:
    a.    Il primo per accettazione della Privacy Policy 
    b.    Il secondo per presa visione ed accettazione specifica del paragrafo relativo ai minori, all’interno della Privacy Policy
    All’utente che ha già un account per accedere alle piattaforme Rai verrà richiesto di flaggare solo il secondo punto per poter creare il/i profilo/i bambino/i.
     
  • Che succede se non mi registro?
    Senza la registrazione non si potrà accedere alle funzioni di personalizzazione dell’offerta e alle impostazioni di sicurezza dell’applicazione.  Inoltre non sarà possibile creare un profilo bambino, fare il download delle puntate e salvare i programmi preferiti.  
     
  • Posso cancellare il mio account?
    Dall’area “Impostazioni” puoi accedere al tuo account Rai, modificarlo e richiedere la cancellazione del tuo account e dei tuoi dati personali dal nostro archivio. Per riattivare il servizio occorrerà registrarsi nuovamente e approvare le privacy policy.