Scopri RaiPlay

  • Che cos'è RaiPlay?
    RaiPlay è il servizio multimediale della RAI disponibile in versione Browser, e App per iOS, Android, WindowsPhone e TV connessi ad internet.
    Con RaiPlay puoi guardare i 14 canali Rai in diretta streaming e avere accesso gratuitamente a un vaso catalogo di programmi di serie TV, fiction, film, documentari, concerti e cartoni animati.
    Attraverso la Guida Tv hai inoltre la possibilità di rivedere i programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni.
  • Quali sono i contenuti disponibili e secondo quali modalità?
    Su RaiPlay puoi vedere in diretta streaming, liberamente e senza l’obbligo di registrazione,14 canali Rai.
    Registrandoti hai la possibilità di visionare On Demand (VOD), quando vuoi e dove vuoi, un vasto catalogo di film, serie tv, documentari, concerti e cartoni animati.
    Hai inoltre la possibilità di visionare tutti i contenuti Rai andati in onda negli ultimi sette giorni.
  • Perché Registrarsi a RaiPlay?
    Registrandoti su RaiPlay crei un Account personale grazie al quale avrai la possibilità di vivere un’esperienza di navigazione sempre più piacevole e in linea con le tue esigenze.
    Con il tuo Account, creato per RaiPlay, puoi inoltre accedere liberamente e con il massimo dei servizi a  tutte le altre  Piattaforme Digitali Rai della nostra famiglia: nel caso specifico RaiPlay Radio e RaiPlay Yoyo.
    Per ulteriori approfondimenti sulla totalità della nostra offerta  scopri
    RaiPlay Radio
    RaiPlay Yoyo
    Attraverso il tuo Account puoi inoltre  visualizzare e gestire autonomamente e semplicemente i tuoi dati Personali, di Navigazione e i consensi alla Privacy autorizzati.
  • Quali sono le funzioni di personalizzazione disponibili con la registrazione ?
    Con la Registrazione puoi attivare il servizio di "Offerta Personalizzata RaiPlay" che ti permette di visualizzare contenuti di tuo interesse e sempre più in linea con le tue preferenze di navigazione. Potrai inoltre approfittare delle seguenti funzionalità:
     L'opzione "ultimi visti" per riprendere la visione di un video iniziato e conservare lo storico dei contenuti visualizzati;
    "I miei preferiti" per creare la library dei tuoi programmi preferiti;
    "Guarda dopo" per selezionare un video da vedere in un secondo momento;
    "Guarda offline" per salvare i contenuti sul tuo dispositivo e guardarli quando vuoi senza connessione (solo per l’App);
    Con il servizio Chromecast, puoi inoltre utilizzare l'App come un telecomando per vedere i contenuti RaiPlay sulla tua TV connessa ad internet;
    Le credenziali del tuo account sono valide e conservano le personalizzazioni del tuo account su ogni supporto dove usi RaiPlay (App e Browser).
     
  • È possibile rivedere un programma già andato in onda?
    Se il programma è andato in onda negli ultimi sette giorni, è possibile rivederlo navigando all’indietro nella Guida TV. Se il programma è andato in onda da più di 7 giorni, e RAI ne detiene i diritti On Demand, si troverà nel catalogo RaiPlay e sarà possibile ricercarlo utilizzando la lente di ricerca, in alto a destra della home page RaiPlay.
    Cliccare  https://www.raiplay.it/guidatv/ per andare direttamente alla Guida Tv
    In ogni caso per vedere un contenuto On Demand è necessario essere registrati ai servizi Rai ad eccezione dei cartoni animati
  • Che significa "VOD" o "Video On Demand"?
    Il termine "On Demand" è traducibile letteralmente con "a richiesta".
    Indica la possibilità offerta all'utente di fruire in qualsiasi momento di un contenuto multimediale a richiesta: video, audio e foto.
    RaiPlay offre la possibilità di rivedere i contenuti della maggior parte dei programmi, compatibilmente con i diritti internet detenuti dalla RAI.
    La fruizione dei contenuti On Demand è sempre in modalità gratuita previa registrazione, ad eccezione dei cartoni animati la cui visione è garantita anche senza effettuare la registrazione. I VOD possono essere visualizzati online, in streaming e, in alcuni casi, laddove presente l’opzione “Guarda off line” (solo per le app) scaricabili e salvati in locale sul proprio dispositivo.
    Il catalogo di RaiPlay è diviso per categorie di prodotto nel menu in alto a sinistra.
  • Come ricercare un programma o un video andato in onda?
    Scorrendo all’indietro la guida TV se il programma è andato in onda negli ultimi sette giorni e se ne conosce la collocazione in palinsesto oppure utilizzando la lente di ricerca, in alto a destra della home page RaiPlay.
    Anche in “Programmi”, “Fiction”, “Film” o “Documentari” è disponibile un indice analitico in ordine alfabetico.
  • Bisogna registrarsi per rivedere i programmi On Demand?
    Sì, per vedere i programmi andati in onda è necessario essere registrati ai servizi Rai, ad esclusione dei cartoni animati la cui visione è garantita anche senza effettuare la registrazione.
  • Bisogna registrarsi per rivedere i cartoni animati?
    Puoi guardare i cartoni animati e le serie per bambini anche senza effettuare la registrazione.
  • Si possono vedere le dirette sia dall'Italia che dall'estero?
    La diretta di RaiNews24 è visibile anche per gli utenti che si connettono dall'estero, mentre gli altri canali non sono disponibili. Dall’estero è possibile inoltre vedere i programmi on demand per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione su territorio estero.
  • Perché non si vede il telegiornale all'estero?
    Per gli utenti dall’estero il servizio informativo di Rai è fornito tramite RaiNews24
  • Dall'estero è possibile vedere i video, ma non le dirette streaming ?
    Se ti trovi all’estero al posto delle dirette streaming compare il messaggio “Spiacente, la visione di questo filmato è consentita solo agli utenti nel territorio italiano”
    Per aspetti legati ai diritti di trasmissione, la diretta web è geoprotetta e quindi visibile soltanto agli utenti che si collegano dal territorio nazionale.
    Gli utenti che si connettono a RaiPlay dall'estero possono accedere alle dirette del canale RaiNews24 e ai programmi per i quali la Rai detiene i dei diritti di trasmissione all'estero.
  • Cosa vuol dire MHP?
    L’MHP (Multimedia Home Platform) è uno standard per la televisione digitale interattiva, l'unico al momento adottato dalle emittenti televisive italiane
  • Cosa offre RaiPlay per TV connessi ad internet?
    RaiPlay per televisioni connessi amplifica l’offerta tv proponendoti, attraverso una navigazione facile e intuitiva, i seguenti prodotti e servizi:
    • Una Guida Tv per rivedere i programmi trasmessi negli ultimi sette giorni e per consultare il palinsesto della settimana.
    • Il meglio dell’offerta di Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiMovie e RaiPremium e dell’offerta bambini.
    • Una ricca offerta del catalogo Rai, con i contenuti appena andati in onda ma anche con quelli di archivio, selezionati con cura da una redazione di esperti e appassionati.
    • Un motore di ricerca interno, attraverso il quale sarà possibile navigare agilmente tra i numerosi titoli proposti.

    RaiPlay quindi non sostituisce il broadcast, ma lo amplifica con proposte editoriali di supporto
  • Come si accede a RaiPlay da un TV connesso ad internet?
    Una volta connesso a internet il televisore dotato di software MHP basterà sintonizzarsi su un canale della Rai e un bollino blu sulla destra dello schermo segnalerà l’opportunità di entrare nel servizio. A seconda del canale televisivo su cui ci si è sintonizzati, il sistema connetterà immediatamente la versione di RaiPlay dedicata.
  • Come si naviga dentro RaiPlay per tv connessi ad internet?
    La navigazione di RaiPlay è agile, pratica e intuitiva.
    Navigando con le frecce del telecomando si potrà accedere, senza lasciare il flusso televisivo, a una serie di fasce di contenuto quali una selezione dei contenuti più rappresentativi del canale prescelto oppure un catalogo generale dei contenuti Rai e I Favolosi, la sezione curata dalle Teche Rai. Per i più piccini, inoltre, sarà possibile l’accesso alle Replay di RaiGulp e RaiYoyo. Il tasto verde, infine, permetterà l’accesso al motore di ricerca interno.