Scopri RaiPlay

  • Che cos'è RaiPlay?
    RaiPlay è il servizio multimediale della RAI disponibile in versione Browser, e App per iOS, Android e TV connessi ad internet.
    Con RaiPlay puoi guardare 14 canali Rai in diretta streaming e avere accesso gratuitamente a un vasto catalogo di programmi di serie TV, fiction, film, documentari, concerti e cartoni animati.
    Attraverso la Guida TV hai inoltre la possibilità di rivedere un'ampia selezione dei programmi andati in onda negli ultimi 7 giorni.
  • Quali sono i contenuti disponibili e secondo quali modalità?
    Su RaiPlay puoi vedere in diretta streaming, liberamente e senza l’obbligo di registrazione,14 canali Rai.
    Registrandoti hai la possibilità di visionare On Demand (VOD), quando vuoi e dove vuoi, un vasto catalogo di film, serie tv, documentari, concerti e cartoni animati.
    Attraverso la Guida Tv hai inoltre la possibilità di visionare un'ampia selezione di contenuti Rai andati in onda negli ultimi sette giorni.
  • Perché Registrarsi a RaiPlay?
    Registrandoti su RaiPlay crei un Account Unico personale grazie al quale avrai la possibilità di vivere un’esperienza di navigazione sempre più piacevole e in linea con le tue preferenze di visione.
    Con il tuo Account Rai, creato appositamente per RaiPlay, puoi inoltre accedere liberamente e con il massimo dei servizi a tutte le Piattaforme Digitali Rai (RaiPlay Radio e RaiPlay Yoyo).
    Per ulteriori approfondimenti sulla totalità della nostra offerta  scopri:
    RaiPlay Radio
    RaiPlay Yoyo
    Attraverso il tuo Account Rai puoi inoltre visualizzare e gestire in autonomia e con facilità i tuoi dati Personali, di Navigazione e i consensi alla Privacy autorizzati.
  • Quali sono le funzioni di personalizzazione disponibili con la registrazione ?
    Con la Registrazione puoi attivare il servizio di "Offerta Personalizzata RaiPlay" che ti permette di visualizzare contenuti di tuo interesse e sempre più in linea con le tue preferenze di navigazione. Potrai inoltre approfittare delle seguenti funzionalità:
    • Ultimi visti per riprendere la visione di un video iniziato e conservare lo storico dei contenuti visualizzati;
    • I miei preferiti per creare la library dei tuoi programmi preferiti;
    • Guarda dopo per selezionare un video da vedere in un secondo momento;
    • Guarda offline per salvare i contenuti sul tuo dispositivo e guardarli quando vuoi senza connessione (solo per l’App).
    Con il servizio Chromecast, puoi inoltre utilizzare l'App come un telecomando per vedere i contenuti RaiPlay sulla tua TV connessa ad internet.
    Le credenziali del tuo account sono valide e conservano le personalizzazioni del tuo account su ogni supporto dove usi RaiPlay (App e Browser).
     
  • È possibile rivedere un programma già andato in onda?
    Se il programma è andato in onda negli ultimi sette giorni e la RAI ne detiene i diritti web, è possibile rivederlo navigando all’indietro nella Guida TV.

    Se il programma è andato in onda da più di 7 giorni, e RAI ne detiene i diritti On Demand, si troverà nel catalogo RaiPlay e sarà possibile ricercarlo utilizzando la lente di ricerca, in alto a destra nella home page RaiPlay.
    Puoi accedere direttamente alla Guida TV a questo Link.
    Ricorda che per visionare i contenuti On Demand è necessario essere registrati ai servizi Rai, con la sola eccezione dei cartoni animati.
  • Che significa "VOD" o "Video On Demand"?
    Il termine "On Demand" è traducibile letteralmente con "a richiesta".
    Indica la possibilità offerta all'utente di fruire in qualsiasi momento di un contenuto multimediale a richiesta: video, audio e foto.
    RaiPlay offre la possibilità di rivedere un'ampia selezione di programmi, serie tv, fiction e film, compatibilmente con i diritti internet detenuti dalla RAI per i contenuti in questione.
    La fruizione dei contenuti On Demand è sempre in modalità gratuita previa registrazione, ad eccezione dei cartoni animati la cui visione è garantita anche senza effettuare la registrazione. I VOD possono essere visualizzati online, in streaming e, in alcuni casi, se è presente l’opzione “Guarda offline” (disponibile solo tramite app) scaricabili e salvati in locale sul proprio dispositivo.
    Il catalogo di RaiPlay è diviso per categorie di prodotto ed è fruibile dal menu in alto a sinistra.
  • Bisogna registrarsi per rivedere i programmi On Demand?
    Sì, per vedere i programmi andati in onda è necessario essere registrati ai servizi Rai, ad esclusione dei cartoni animati la cui visione è garantita anche senza effettuare la registrazione.
  • Bisogna registrarsi per rivedere i cartoni animati?
    Puoi guardare i cartoni animati e le serie per bambini anche senza effettuare la registrazione.
  • Come trovo i Contenuti che mi interessano?
    Su RaiPlay hai differenti tipologie di contenuti da visionare e differenti strumenti di Ricerca.
    Puoi ricercare i contenuti presenti nella Piattaforma RaiPlay tramite il nostro motore di ricerca interno digitando i titoli o le parole chiave che ti interessano nella barra di ricerca posizionata in alto a destra.
    Puoi inoltre accedere alle dirette streaming e ai contenuti andati in onda negli ultimi 7 giorni direttamente dall’apposita sezione Guida Tv/Replay.
  • Ricerca di Contenuti tramite Motore di Ricerca
    Per ricercare programmi/contenuti/clip presenti nella nostra Piattaforma, puoi utilizzare la lente di ricerca presente in alto a destra nella Home Page di RaiPlay.
    Puoi fare una ricerca per titolo, parola chiave, cast o regia.

    Durante la digitazione comparirà un menù a tendina con ‘Suggerimenti’ in cui puoi trovare i titoli attinenti alla tua ricerca. Tra i contenuti elencati potrai selezionare un titolo specifico o visualizzare la lista completa dei contenuti disponibili. Una volta scelto il/i risultato/i da visualizzare, avrai a disposizione una sintesi del numero di contenuti disponibili suddivisi per tipologia,  esempio: Puntate & Clip, Documentari, Film, Programmi Tv, Teatro, Fiction. Scorrendo la pagina compariranno le anteprime dei risultati sopra indicati organizzati per fasce di contenuto.

    Nel caso della sezione “Puntate & Clip”, selezionando l’opzione “Guarda tutti”, hai la possibilità inoltre di ordinare i risultati della ricerca per rilevanza o data, e successivamente filtrarli per formato (Puntata integrale, Clip o Extra), data (ultimo anno, ultimo mese, ultima settimana e ultime 24 ore) e caratteristiche del programma (Tutti e Sottotitolati).
  • Ricerca tramite Guida TV
    Tramite la sezione Guida TV presente nel menù in alto a sinistra puoi vedere in diretta streaming, liberamente e senza l’obbligo di registrazione 14 canali Rai.
    Per trovare questa tipologia di contenuto è sufficiente accedere alla Guida TV, visualizzare la griglia di programmazione e scegliere il programma di tuo interesse in base alla Rete e fascia oraria di messa in onda.

    Tramite la nostra sezione Guida TV/Replay puoi ricercare inoltre i contenuti Rai andati in onda negli ultimi sette giorni. Naviga all’indietro nella Guida TV, individua la Rete, il giorno e la fascia oraria di riferimento e seleziona il contenuto da riprodurre.

    Al seguente link puoi accedere direttamente alla Guida TV: https://www.raiplay.it/guidatv/
  • Si possono vedere le dirette sia dall'Italia che dall'estero?
    La diretta di RaiNews24 è visibile anche per gli utenti che si connettono dall'estero, mentre gli altri canali non sono disponibili. Dall’estero è possibile inoltre vedere i programmi on demand per i quali la Rai detiene i diritti di trasmissione su territorio estero.
  • Perché non si vede il telegiornale all'estero?
    Per gli utenti dall’estero il servizio informativo di Rai è fornito tramite RaiNews24.
  • Dall'estero è possibile vedere i video, ma non le dirette streaming ?
    Se ti trovi all’estero al posto delle dirette streaming compare il messaggio “Spiacente, la visione di questo filmato è consentita solo agli utenti nel territorio italiano”.
    Per aspetti legati ai diritti di trasmissione, la diretta web è geoprotetta e quindi visibile soltanto agli utenti che si collegano dal territorio nazionale.
    Gli utenti che si connettono a RaiPlay dall'estero possono accedere alle dirette del canale RaiNews24 e ai programmi per i quali la Rai detiene i dei diritti di trasmissione all'estero.
  • Cosa vuol dire MHP?
    L’MHP (Multimedia Home Platform) è uno standard per la televisione digitale interattiva, l'unico al momento adottato dalle emittenti televisive italiane
  • Cosa offre RaiPlay per TV connessi ad internet?
    RaiPlay per televisioni connessi amplifica l’offerta tv proponendoti, attraverso una navigazione facile e intuitiva, i seguenti prodotti e servizi:
    • Una Guida Tv per rivedere i programmi trasmessi negli ultimi sette giorni e per consultare il palinsesto della settimana.
    • Il meglio dell’offerta di Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiMovie e RaiPremium e dell’offerta bambini.
    • Una ricca offerta del catalogo Rai, con i contenuti appena andati in onda ma anche con quelli di archivio, selezionati con cura da una redazione di esperti e appassionati.
    • Un motore di ricerca interno, attraverso il quale sarà possibile navigare agilmente tra i numerosi titoli proposti.

    RaiPlay quindi non sostituisce il broadcast, ma lo amplifica con proposte editoriali di supporto
  • Come si accede a RaiPlay da un TV connesso ad internet?
    Una volta connesso a internet il televisore dotato di software MHP basterà sintonizzarsi su un canale della Rai e un bollino blu sulla destra dello schermo segnalerà l’opportunità di entrare nel servizio. A seconda del canale televisivo su cui ci si è sintonizzati, il sistema connetterà immediatamente la versione di RaiPlay dedicata.
  • Come si naviga dentro RaiPlay per tv connessi ad internet?
    La navigazione di RaiPlay è agile, pratica e intuitiva.
    Navigando con le frecce del telecomando si potrà accedere, senza lasciare il flusso televisivo, a una serie di fasce di contenuto quali una selezione dei contenuti più rappresentativi del canale prescelto oppure un catalogo generale dei contenuti Rai e I Favolosi, la sezione curata dalle Teche Rai. Per i più piccini, inoltre, sarà possibile l’accesso alle Replay di RaiGulp e RaiYoyo. Il tasto verde, infine, permetterà l’accesso al motore di ricerca interno.
  • Le funzioni di personalizzazione disponibili con la registrazione
    Con la Registrazione puoi attivare il servizio di "Offerta Personalizzata RaiPlay" che ti permette di visualizzare contenuti di tuo interesse e sempre più in linea con le tue preferenze di navigazione.
    Potrai inoltre personalizzare la tua esperienza di navigazione attraverso le seguenti funzionalità:
    • Ultimi visti per riprendere la visione di un video iniziato e conservare lo storico dei contenuti visualizzati;
    • I miei preferiti per creare la library dei tuoi programmi preferiti;
    • Guarda dopo per selezionare i video da vedere in un secondo momento;
    • Guarda offline per salvare i contenuti sul tuo dispositivo e guardarli quando vuoi senza connessione (servizio disponibile solo per l’App).
  • Come funziona il sistema di personalizzazione dei contenuti di RaiPlay
    Gli utenti che hanno accettato la personalizzazione dell’offerta RaiPlay troveranno nella Home Page e nelle pagine di visione della piattaforma (player video) una selezione di contenuti personalizzati definiti da un sistema automatico (il “motore di raccomandazione”) che, sulla base di una serie di regole predeterminate (algoritmo), definisce quali contenuti mostrare all’utente.
    Verifica nella tua Pagina Account se hai accettato la personalizzazione dei contenuti o modifica da qui la tua scelta.
  • Quali sono i contenuti personalizzati e dove vengono mostrati
    I contenuti suggeriti all’utente vengono scelti tra i video on demand presenti sulla piattaforma RaiPlay.
    Il motore di raccomandazione aggiorna la proposta di contenuti personalizzati ogni quattro ore.
    I suggerimenti vengono mostrati con fasce dedicate nella home page e nella pagina player video, in corrispondenza della colonna a destra titolata “In base a ciò che stai guardando”.
  • Come viene definita la personalizzazione del profilo utente
    La personalizzazione dell’offerta per ogni singolo utente viene definita analizzando le interazioni dell’utente con la piattaforma RaiPlay.
    Verranno suggeriti contenuti simili a quelli già visionati per caratteristiche editoriali (genere, tipologia, cast, trama etc.), oppure quelli con cui l’utente ha interagito attraverso le funzioni di personalizzazione (Guarda dopo, Preferiti, Guarda offline) in un arco temporale di 6 mesi.
    In particolare, il sistema registrerà le attività di visione dei contenuti che superino il 5% della durata totale del contenuto (ad esempio: se un utente visiona solo 2 minuti di un film da 120 minuti, l’azione non verrà tracciata perchè non supera la soglia del 5%. Pertanto non contribuirà a definire la personalizzazione del profilo).
    Verranno inoltre proposti contenuti visti da altri utenti che hanno guardato contenuti precedentemente visionati dall’utente oggetto di profilazione, e che quindi si ritiene possano essere in linea con i suoi gusti.
  • Come vengono associati i contenuti personalizzati al profilo utente
    Su RaiPlay vengono utilizzati due criteri di associazione dei contenuti:

    Raccomandazione di contenuti simili
    Sulla base della raccomandazione "Content to Content" vengono offerti contenuti editorialmente simili a quelli visti dall’utente. Il sistema automatico utilizza un algoritmo che tiene conto di:
    • Tipologia (Programmi TV, Fiction, Serie TV, Film, Documentari, Musica, Teatro, contenuti per bambini)
    • Genere e sottogenere
    • Cast (Attori, registi, conduttori)
    • Titolo

    Raccomandazione di contenuti visti da utenti che hanno gusti simili ai tuoi
    La raccomandazione "Collaborativa" si basa sulle esperienze di navigazione di utenti che hanno visto contenuti analoghi a quelli visionati dall’utente di cui stiamo creando un’offerta personalizzata.
  • Fasce di personalizzazione dell'Home page di RaiPlay
    Nella home page personalizzata ti offriamo le seguenti fasce di contenuto vicine alle tue preferenze:
    • Video che utenti come te stanno guardando
    • La Replay di (Nome Utente)
    • Scelti per (Nome Utente)
    • Perché hai guardato (Titolo del Programma)
    • (Film/ Fiction/ Programmi/ Generi) che Potrebbero piacerti
  • Video che utenti come te stanno guardando
    In questa fascia vengono proposti i seguenti contenuti personalizzati:
    • Clip e/o Extra pubblicati nelle ultime 72 ore relativi a tutte le tipologie di contenuti disponibili su RaiPlay (Film, Serie Tv, Fiction, Programmi). I contenuti selezionati vengono suggeriti perché sono stati visti o sono stati oggetto di interazione da parte di utenti che hanno interagito anche con contenuti visionati dall’utente. 
    • Contenuti non ancora visti o per i quali l’eventuale interazione non è stata significativa.
    Qualora non ci fossero contenuti personalizzati da suggerire (ad esempio l’utente ha già visto tutti i contenuti proposti, oppure non ci sono contenuti che rispondono ai criteri dall’algoritmo) verrà pubblicata una fascia editoriale.
  • La Replay di (Nome Utente)
    In questa fascia vengono suggeriti contenuti andati in onda negli ultimi sette giorni editorialmente affini a quelli già visti dall’utente.
    Verranno proposti i seguenti contenuti:
    • Puntate integrali messe in onda nelle ultime 72 ore relative a tutte le tipologie di contenuti (Film, Serie Tv, Fiction, Programmi)
    • Fascia editoriale, pubblicata qualora non ci fossero contenuti personalizzati da suggerire (ad esempio l’utente ha già visto tutti i contenuti proposti, oppure non ci sono contenuti che rispondono ai criteri dall’algoritmo).
  • Scelti per (Nome Utente)
    In questa fascia vengono proposti contenuti visti da altri utenti che hanno guardato contenuti da te già visionati e che quindi riteniamo possano avere gusti simili ai tuoi.
    Verranno pertanto suggeriti contenuti rispondenti ai seguenti criteri:
    • Puntate integrali di tutte le tipologie di contenuti (Film, Serie Tv, Fiction, Programmi)
    • Solo contenuti non ancora visti o per i quali l’eventuale interazione non è stata significativa
    Qualora non ci fossero contenuti personalizzati da suggerire (ad esempio l’utente ha già visto tutti i contenuti proposti, oppure non ci sono contenuti che rispondono ai criteri dall’algoritmo) non verrà inserita la proposta di contenuti.
  • Perché hai guardato (Titolo del Programma)
    In base al contenuto più visto dall’utente, identificato dal “Titolo programma”, verranno suggeriti contenuti simili a livello editoriale, rispondenti ai seguenti criteri:
    • Puntate integrali della stessa tipologia e genere del contenuto più visto dall’utente (Film, Serie TV, Fiction, Programmi). 
    • Solo contenuti non ancora visti o per i quali l’eventuale interazione non è stata significativa.
    Qualora non ci fossero contenuti personalizzati da suggerire (ad esempio l’utente ha già visto tutti i contenuti proposti, oppure non ci sono contenuti che rispondono ai criteri dall’algoritmo) non verrà inserita la proposta di contenuti.
  • Preferenza per i contenuti di produzione italiana
    Come ulteriore criterio di raccomandazione è stato adottato un criterio di “Preferenza per i contenuti di produzione italiana".

    Per alcune fasce di suggerimenti presenti nell’ Home Page (“Scelti per..”, “Perché hai visto…” “ … contenuti che potrebbero piacerti"), il nostro sistema di personalizzazione attribuisce una priorità più alta ai contenuti di produzione italiana.
    Questa scelta è dettata dalle disposizioni del recente Contratto di Servizio, che affida a Rai il compito di contribuire allo sviluppo del sistema audiovisivo italiano.
    Questo criterio di raccomandazione si applica espressamente ai contenuti che rientrano nella tipologia: Film, Documentari, Concerti, Opere e Teatro.
    Tale preferenza viene attribuita solo se tra i contenuti selezionati da suggerire all’utente, in base alle singole modalità di raccomandazione, sono presenti contenuti di produzione italiana.
    In caso contrario il criterio di preferenza non viene applicato.
    Tale criterio di personalizzazione prevede un numero massino pari a 6 contenuti di produzione italiana da proporre all’utente per ogni singola fascia coinvolta.
    Qualora i contenuti di produzione italiana individuati siano meno di 6, verranno inseriti solo i contenuti disponibili senza modificare il resto della selezione.
    Al contrario, nel caso in cui i contenuti di produzione italiana individuati siano più di 6, verranno inseriti nella selezione i contenuti più adatti al profilo del singolo utente in funzione della regola di raccomandazione applicata.
  • Come personalizziamo la pagina di visione (player video)
    A destra del "player video" è presente la sezione "Altri hanno guardato", in cui ti verranno suggeriti una serie contenuti in linea con i tuoi gusti, in particolare:
    • Contenuti che sono stati visti o sono stati oggetto di interazione negli ultimi 6 mesi da parte di utenti che hanno interagito anche con il contenuto che sta vedendo l’utente.
    • Solo contenuti che non ha ancora visto o per i quali l’eventuale interazione non è stata significativa.
    Qualora non ci fossero contenuti personalizzati da suggerire (ad esempio l’utente ha già visto tutti i contenuti proposti, oppure non ci sono contenuti che rispondono ai criteri dall’algoritmo), verrà pubblicato un elenco di video standard denominato con “Ti potrebbero interessare”.
  • È possibile supervisionare il traffico dati?
    È possibile supervisionare il proprio traffico dati grazie a un Alert che avviserà l’utente al primo passaggio dalla connessione Wi-Fi a quella 3G / 4G.